Agevolazioni fiscali autotrasporto 2018 - come richiederle

Agevolazioni autotrasportoIl Ministero dell’Economia fornisce indicazioni sulle agevolazioni fiscali riconosciute agli autotrasportatori per il 2018. E dal Fisco arrivano istruzioni su come compilare la dichiarazione dei redditi.

Mobilita’ - come funzionano i contributi alle aziende di autotrasporto

Sulla base delle risorse disponibili, il Ministero dell’Economia e delle finanze indica le misure agevolative a favore degli autotrasportatori per il 2018.

Importi delle deduzioni forfettarie

Per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate per il periodo d’imposta 2017, nella misura di 38 euro.

La deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione di trasporti, indipendentemente dal numero dei viaggi.

La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35% di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale.

Mobilita’ sostenibile – i finanziamenti a disposizione

Recupero del contributo al Ssn

Le imprese di autotrasporto merci – conto terzi e conto proprio – possono recuperare nel 2018 fino a un massimo di 300 euro per ciascun veicolo (tramite compensazione in F24) le somme versate nel 2017 come contributo al Servizio sanitario nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.

Auto elettriche - progetto UE permette di ricaricarle in movimento

Come compilare la dichiarazione dei redditi

L’Agenzia delle entrate specifica che la deduzione forfetaria per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore va riportata nei quadri RF e RG dei modelli Redditi 2018 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 e 44 e nel rigo RG22 i codici 16 e 17, così come indicato nelle istruzioni del modello Redditi.

I codici si riferiscono, rispettivamente, alla deduzione per i trasporti all’interno del Comune e alla deduzione per i trasporti oltre tale ambito.