Fintech: Finpiemonte cerca operatori e idee per servizi innovativi

Fintech - Photo on Foter.comAperto fino al 18 giugno 2018 l’avviso esplorativo di Finpiemonte per l'acquisizione di manifestazioni di interesse e idee progettuali destinate alla realizzazione e alla gestione di servizi finanziati online attraverso piattaforme fintech.

Fintech – non si torna piu’ indietro, le banche devono adeguarsi

Finpiemonte, nell’ambito delle linee guida indicate dalla Regione Piemonte per l’attività di intermediario finanziario, ha deciso di valutare l’ampliamento della propria gamma di strumenti messi a disposizione delle imprese del territorio, con prodotti finanziari innovativi erogati attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione e al passo con le esigenze delle imprese, inquadrabili tra i cosiddetti servizi fintech.

Fintech – il comitato MEF per introdurre servizi finanziari innovativi

Avviso esplorativo per servizi finanziari innovativi

Attraverso un avviso esplorativo, la finanziaria regionale intende acquisire manifestazioni di interesse e idee progettuali da parte di operatori di mercato, per la realizzazione e gestione di servizi di finanza innovativa all’interno del portale web di Finpiemonte.

Si precisa che in caso di esito positivo della manifestazione di interesse ed eventuale attivazione dei servizi - affidati tramite procedure di selezione ad evidenza pubblica - non è prevista nessuna remunerazione da parte di Finpiemonte al gestore del servizio e, più in generale, alcun costo diretto per l’erogazione dei servizi stessi. Gli operatori economici individuati per l’erogazione dei servizi verranno remunerati esclusivamente attraverso la redditività generata dal servizio gestito per le imprese piemontesi all’interno del portale web di Finpiemonte.

Finpiemonte, nell’ambito della propria attività, è intenzionata a conferire la massima visibilità ai servizi proposti, con inserimento, anche personalizzato, degli stessi sul proprio portale web e attraverso attività di comunicazione diretta e indiretta, favorendo, in tal modo, l’interesse dei potenziali beneficiari all’utilizzo degli stessi.

Finpiemonte si riserva inoltre la possibilità, in esito alle proposte ricevute, di valutare un eventuale intervento con proprie risorse a sostegno delle imprese per indirizzare, completare e potenziare i servizi a favore del territorio piemontese.

Partecipanti e servizi da proporre

Sono ammessi a presentare manifestazioni di interesse e idee progettuali gli operatori economici di cui all’art. 45 del D. lgs. 50/2016 e s.m.i., che possiedono i requisiti di cui all’art. 80 d. lgs. 50/2016.

Ciascun partecipante può presentare una manifestazione di interesse e una relativa idea progettuale per la gestione ed erogazione di uno o più dei servizi individuati a favore delle imprese piemontesi:

  • Credito a breve tramite anticipo fatture (anche tramite raccolta diffusa delle risorse): servizio destinato all’anticipazione del credito su fatture verso Italia e/o estero e/o pubblica amministrazione, con o senza cessione del credito, nelle forme pro solvendo o pro soluto (specificare i dettagli nella proposta progettuale), attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione (per esempio piattaforme informatiche);
  • Credito a medio e lungo termine per le imprese (tramite raccolta diffusa delle risorse): servizio destinato all’erogazione di finanziamenti a medio/lungo termine alle imprese per la realizzazione di progetti di sviluppo, investimento e consolidamento, gestito tramite raccolta diffusa delle risorse all’interno di piattaforme informatiche (crowdlending);
  • Equity crowdfunding (tramite raccolta diffusa delle risorse): servizio destinato all’erogazione di capitale di rischio alle imprese, per l’avvio di nuove attività imprenditoriali o per la crescita ed espansione di attività esistenti, attivato tramite raccolta diffusa del capitale (crowdfunding), escludendo il finanziamento di attività non prettamente imprenditoriali;
  • Intermediazione on line sul capitale di debito e di rischio (senza raccolta ed erogazione diretta delle risorse): servizio destinato alla sola intermediazione online nell’ambito del capitale di rischio (equity) e/o di debito (obbligazioni, minibond), mettendo in contatto investitori istituzionali e imprese destinatarie, senza effettuare raccolta ed erogazione diretta delle risorse.

Scadenza

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a Finpiemonte entro le ore 12.00 del 18 giugno 2018 esclusivamente tramite posta certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

> Avviso

> Traccia per idea progettuale 

Photo on Foter.com