PSR Puglia - come accedere a contributi per migliorare redditivita'

Agriculture - Photo credit: StateofIsrael via Foter.com / CC BYOperativo dal 6 aprile il portale per compilare la documentazione necessaria all'accesso ai contributi PSR.

Puglia – Innolabs, fondi UE per innovazione imprese

PSR Sicilia - finanziamenti per investimenti nelle aziende agricole

Con il decreto n. 41 del 27 marzo 2017, la Regione Puglia ha definito i termini di operabilità del portale regionale per l'implementazione dell'Elaborato Informatico Progettuale (E.I.P.), indispensabile per effettuare correttamente la richiesta di contributo a valere sull'operazione 4.1.A del Programma di Sviluppo Rurale - PSR Puglia 2014-2020, finalizzata a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole.

Con uno stanziamento di 60 milioni di euro, l'operazione è rivolta a:

  • potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme e promuovere tecnologie innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste,
  • promuovere l'organizzazione della filiera alimentare, compresi la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo,
  • preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi dall’agricoltura e alla silvicoltura,
  • incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale.

Puglia - fondi FESR-FSE per miglioramento energetico di edifici pubblici

L'aiuto è concesso nelle forme di contributo in conto capitale, contributo in conto interesse o in forma mista (conto capitale + conto interesse). 

La tipologia di progetto, il volume di investimento minimo e massimo ammissibili, e l’intensità dell’aiuto pubblico concedibile variano in funzione dei diversi soggetti beneficiari.

Il portale regionale resterà operativo per la compilazione dell’E.I.P. e per l’invio telematico dello stesso dal 6 aprile 2017 al 5 giugno 2017.

L'attivazione di questa piattaforma determina anche il termine di operatività del portale SIAN per il rilascio della domanda di sostegno. Tale termine è fissato al 10 giugno 2017.

Photo credit: StateofIsrael via Foter.com / CC BY