Scuola - risorse per ripristino edifici, educazione al teatro e allo sport

Teatro

Ai 60 milioni di euro stanziati per l'edilizia scolastica si aggiungono 2,8 milioni per progetti in materia di teatro e sport

Mentre la Corte dei Conti registra la delibera CIPE n. 73-2015 che assegna 60 milioni di euro al Ministero dell'Istruzione per il finanziamento di interventi di ripristino della funzionalità e del decoro degli edifici adibiti a istituzioni scolastiche, il MIUR mette a disposizione delle scuole 2,8 milioni di euro per l'educazione teatrale e la diffusione delle attività motorie.

Edilizia scolastica

La delibera CIPE riguarda il finanziamento degli interventi di edilizia scolastica da realizzare nel secondo semestre 2015 e nel primo semestre 2016 e relativi per almeno l'80% a istituti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

A disposizione ci sono 60 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, di cui 50 milioni per il 2015 e i restanti 10 per il 2016.

Educazione teatrale

A 2 milioni di euro ammonta invece la dotazione del bando per il finanziamento di progetti di eccellenza per la promozione del teatro nelle scuole, promossi e realizzati dalle istituzioni scolastiche, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 19 ottobre 2015.

Valorizzazione dell'attività sportiva

Il 19 ottobre 2015 scade anche il bando da 800mila euro lanciato dal MIUR per sostenere iniziative promosse dalle scuole per la diffusione tra gli studenti di buon pratiche legate all'educazione motoria, fisica e sportiva.

Particolare priorità verrà riconosciuta alle proposte che valorizzano lo sport come strumento di inclusione sociale e che prevedano la realizzazione delle attività internamente alle istituzioni scolastiche, sia in orario curricolare che extra curricolare.

Link
MIUR - ripartite risorse Fondo funzionamento scuole 2015-2016

MIUR - in arrivo contributi per laboratori innovazione e lavoro

Author: Maria Grazia Montagnari / photo on flickr