ESFRI: in arrivo il bando per la Roadmap 2016 sulle infrastrutture di ricerca

Laboratorio - Author: Servicio de Comunicación Institucional / photo on flickr Il 25 settembre Trieste ospiterà l'evento di lancio del bando per la definizione della nuova Roadmap dell'European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) per il 2016.

L'evento, dal titolo "Evolving Ladscape of Research Infrastructures", è organizzato dalla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione ed è dedicato alla tabella di marcia per il 2016 dell'European Strategy Forum on Research Infrastructures.

Dopo essersi dedicato all'implementazione dei progetti della Roadmap 2010, nell'ambito dell'Innovation Union Flagship Initiative, nell’aprile 2014 l'ESFRI ha infatti deciso di sviluppare una nuova roadmap per il 2016 con cui:

  • adottare un approccio coerente e strategico alla politica delle infrastrutture di ricerca (IR) in Europa;
  • facilitare iniziative multilaterali che conducano ad un migliore utilizzo e sviluppo delle IR;
  • fungere da incubatore di nuovi progetti, facilitare le decisioni e la loro implementazione;
  • assicurare il sostegno, oltre la fase di implementazione, per i progetti ESFRI già attivi e l’aggiornamento delle priorità.

La Roadmap 2016 ESFRI sarà composta da:

  • una descrizione del panorama delle IR in Europa (Landscape Analysis) e nella scena globale che sono effettivamente accessibili con le regole dell’open-access ai ricercatori europei;
  • la nuova “lista attiva” dei progetti di IR di interesse pan‐europeo (quelli inseriti nel 2008 e nel 2010 più la selezione di nuovi progetti) per un totale di circa 25 progetti;
  • la strategia per ottimizzare l’intero sistema delle IR (le sinergie con le IR esistenti e i nuovi progetti, la sostenibilità e l’aumento di ritorno dall’investimento, l’aggiornamento/potenziamento continuo, le prospettive di obsolescenza).

Le proposte potranno riguardare tutti i campi della ricerca e dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2015, ore 17 CET, dalle delegazioni nazionali ESFRI o da EIROFORUM.

Nell'ambito della Roadmap 2016 ESFRI, i progetti potranno essere attivi fino a un massimo di 10 anni, per cui se un intervento desidera essere nuovamente considerato per la tabella di marcia trascorso questo termine, deve riproporsi con le medesime regole di un nuovo progetto e spiegare come gli ostacoli che ne hanno impedito l’implementazione finora siano stati superati.

La selezione delle proposte sarà curata dagli Strategic Work Group di ESFRI per il merito scientifico e, parallelamente, dall’Implementation Group del Forum per quanto riguarda la maturità del piano di implementazione (organizzazione, governo, gestione, finanziamento).

Dal momento che circa 16 progetti del 2008 e del 2010 saranno confermati nella tabella di marcia 2016, saranno ammesse tra otto e dieci nuove iniziative.

Links
ESFRI

Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / CC BY-NC-ND