Toscana: in arrivo contributi per la ricerca in settori strategici
La Regione Toscana stanzia 66 milioni di euro per promuovere progetti di ricerca in settori strategici dell'economia, attraverso contributi per progetti congiunti imprese-università e per il settore delle scienze della vita.
Il plafond complessivo, pari a 66 milioni di euro, verrà suddiviso fra due bandi. In particolare, 51,4 milioni (di cui 30 milioni provenienti dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca) saranno destinati a progetti volti a stimolare la collaborazione e la sinergia tra le imprese grandi, medie e piccole, le università e gli organismi di ricerca.
Il bando, che sarà pubblicato entro il mese di agosto, intende realizzare una filiera completa, dalla generazione di idee al prodotto da lanciare sul mercato creando occupazione di qualità. I settori coinvolti, considerati strategici per l'economia regionale, sono: fotonica, robotica, Ict ed energia.
Altri 14,6 milioni di euro saranno destinati a un bando per promuovere l'attività di ricerca in alcune filiere fondamentali per il sistema sanitario toscano, realizzando progetti nel settore delle scienze della vita che coinvolgano aziende ospedaliere e istituti di ricerca, con la partecipazione delle imprese. I settori coinvolti, nello specifico, sono quelli delle neuroscienze, della microchirurgia, della malattie rare e 'orfane' e della medicina personalizzata.