Frutta nelle scuole: da Bruxelles risorse per il programma 2014-2015
L'Italia riceverà 16,7 milioni di euro per la distribuzione di frutta e verdura gratis ai bambini durante l'anno scolastico 2014-2015. E' quanto stabilito dall'Unione europea nell'ambito dell'iniziativa 'Frutta nella scuole'.
Obiettivo del programma è promuovere l'assunzione di frutta e verdura fresca e trasformata e di altri prodotti, come succhi e spremute, tra i bambini. Con l'iniziativa, Bruxelles vuole contribuire alla lotta all'obesità infantile, migliorare le abitudini alimentari dei più piccoli e sostenere le famiglie nel momento di crisi economica.
Se per l'anno scolastico 2013-2014 lo stanziamento per l'Italia è risultato superiore, pari a 20,5 milioni di euro, a livello Ue l'impegno di Bruxelles per il prossimo anno aumenterà di 60 milioni di euro, da 90 a 150 milioni di euro.
Per la ripartizione dei fondi, l'Unione tiene conto della percentuale di studenti delle scuole elementari nei diversi Paesi membri. Complessivamente, si prevede che l'iniziativa coinvolgerà 25,9 milioni di bambini europei, di cui 2,8 milioni italiani.