Energia: ENEA, proposte per lo sviluppo sostenibile

Energia eolica - foto di BodokleckselENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile ha presentato il 28 gennaio a Roma tre proposte innovative per lo sviluppo sostenibile.

Le tre proposte, rientranti nell’ambito del progetto "Idee per lo sviluppo sostenibile", riguardano:

  1. l’adozione di eco-etichette per rendere noto il ‘contenuto’ di gas serra dei beni di consumo, facilitando così la scelta di prodotti low-carbon e contrastando il ‘dumping ambientale’internazionale;
  2. interventi edilizi per la sicurezza sismica e l’eco-efficienza negli edifici pubblici finanziati con le multe all’abusivismo edilizio;
  3. l’introduzione di un ‘contributo ambientale’  sui beni che generano molti rifiuti.

Le proposte sono state presentate da un gruppo di esperti, il quale ha sottolineato come il progetto "Idee per lo sviluppo sostenibile" sia aperto alla partecipazione di diversi attori (istituzioni pubbliche e private, aziende, associazioni industriali, consumatori, ricercatori, professionisti), invitati a presentare progetti ed idee.

Le proposte dovranno riguardare i settori di competenza dell’ENEA, ovvero l’energia, l’ambiente e le nuove tecnologie e potranno consistere in progetti relativi alla governance, alle politiche o allo sviluppo di particolari tecnologie. I progetti saranno valutati dal gruppo di esperti.

"L'ideazione di strategie di lungo periodo in grado di coniugare lo sviluppo economico con il rispetto per l'ambiente - ha sottolineato il commissario ENEA, Giovanni Lelli - rappresenta una grande opportunità per il sistema-Paese, dal momento che la sostenibilità è diventata un elemento imprescindibile per il rilancio del tessuto produttivo italiano".

Links
Idee per lo sviluppo sostenibile