OpenCoesione: nuovo aumento dei progetti attivati

Euro - foto di Images_of_MoneyDisponibili su OpenCoesione i dati aggiornati sui progetti attivati con i fondi strutturali e sulle assegnazioni del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione effettuate dal CIPE. Si registra un aumento generale, in termini di attuazione, finanziamento e pagamento.

Con cadenza bimestrale, sul sito OpenCoesione vengono pubblicati i dati, effettuati dal Sistema di monitoraggio unitario, relativi al grado di attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

Sul sito sono, inoltre, resi pubblici i dati relativi alle assegnazioni di risorse del Fondo nazionale per lo Sviluppo e la Coesione effettuate (FSC) dal CIPE per progetti che non sono ancora inclusi nei sistemi di monitoraggio delle politiche di coesione.

Gli ultimi dati, aggiornati al 31 ottobre 2013, mostrano 723.354 progetti attivi con 66,7 miliardi di euro di finanziamenti pubblici monitorati e 25,9 miliardi di euro di pagamenti. Del numero di progetti totale, 717.609 rientrano nei programmi finanziati dai Fondi Strutturali europei e rappresentano più di tre quarti dei finanziamenti monitorati, pari a 50,1 miliardi di euro. I restanti 5.745, invece, sono progetti finanziati dall'FSC, per 16,5 miliardi di euro.

In generale, risultano 13.636 progetti monitorati in più rispetto al precedente bimestre, con una crescita dei finanziamenti di 1,5 miliardi di euro e un aumento dei pagamenti di 1,9 miliardi di euro.

Localizzazione

Puglia e Calabria risultano le Regioni in cui risulta il maggior incremento nel bimestre 31 agosto - 31 ottobre, in termini di valore finanziario. In queste aree ricade, infatti, oltre il 40% del valore dei nuovi progetti. In Calabria, in particolare, è localizzato l’intervento che, tra i nuovi, ha la maggiore dotazione finanziaria, pari a 65 milioni di euro. Dati positivi in quanto a nuovi progetti monitorati si registrano anche in Piemonte e Sardegna.

Programmi

Il Programma che ha contribuito di più all’incremento nel bimestre è il Programma Nazionale Ricerca e Competitività, attivo nelle regioni dell’obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L’incremento registrato nel bimestre, tuttavia, dipende circa per l’80% da variazioni finanziarie nei progetti monitorati, tra cui emerge l’aumento di 250 milioni di euro per il Fondo di Garanzia sul credito alle piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. Tra i Programmi regionali, si segnala l’incremento del POR FESR Calabria e Puglia. Aumenti rilevanti in termini relativi sono stati rilevati per i Programmi Regionali FSE Basilicata, Puglia, Piemonte e Veneto, incentrati sui temi Istruzione e Occupazione.

Links

Pillola di approfondimento di OpenCoesione