Trento: BEI-Cassa Trentino, 145 milioni di euro per le infrastrutture locali

Trento - foto di William DomenichiniSottoscritti a Trento due importanti accordi tra la Banca europea per gli investimenti (Bei) e Cassa del Trentino S.p.A per rilanciare l’economia del territorio. Grazie ad un contratto quadro di 85 milioni di euro saranno cofinanziati 100 progetti infrastrutturali medio-piccoli in diversi settori di interesse comunitario, dai trasporti all’educazione. Il secondo accordo, invece, mette a disposizione 60 milioni di euro per cofinanziare la realizzazione del Depuratore Trento Tre nei prossimi quattro anni.

L’accordo quadro è destinato a cofinanziare - nel limite del 50% del costo effettivo - progetti fino a 25 milioni di euro nei seguenti settori: trasporti, infrastrutture urbane, infrastrutture per servizi pubblici, ambiente, educazione, social care, information & technology.

Al momento la Bei ha valutato positivamente 100 progetti in programma nel territorio, la metà dei quali riguarda interventi dei Comuni nell’ambito dell’arredo urbano e/o della ristrutturazione di edifici pubblici; rilevante anche il numero dei progetti dell’area educazione (ristrutturazione e/o ampliamento di scuole, palestre, nidi, ecc). Cassa del Trentino rimborserà le somme effettivamente utilizzate in 10 anni. Il tasso fisso Bei per tali durate a fine ottobre è del 2,3%; una prima assegnazione delle risorse Bei per circa 50 milioni di euro è previsto per la fine del 2012.

Nel corso del 2013 Cassa del Trentino sottoporrà alla valutazione della Bei anche altri progetti.

Per la realizzazione del Depuratore Trento Tre, invece, la Bei potrà finanziare fino al 50% del costo effettivo dell’opera. Cassa del Trentino rimborserà le somme effettivamente utilizzate in 25 anni. Il tasso fisso Bei per tali durate a fine ottobre è del 3,5%. Il primo utilizzo delle risorse dell’istituto di credito europeo è previsto nel corso del 2013 e proseguirà in ragione dello stato di avanzamento dei lavori.