Toscana: proposto un Piano integrato per le infrastrutture e la mobilita'
Il Consiglio della regione Toscana ha presentato la proposta di legge per istituire il “Priim”, il Piano regionale integrato per le infrastrutture e la mobilità. Tra i suoi obiettivi, la realizzazione di grandi opere infrastrutturali a carattere regionale e statale, lo sviluppo delle azioni per la mobilità sostenibile, la qualificazione dei servizi di trasporto pubblico locale e il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi per la piattaforma logistica.
Un sistema infrastrutturale adeguato e moderno, la crescita del sistema aeroportuale, la realizzazione di servizi ferroviari e di trasporto pubblico locale che superino il gap infrastrutturale e siano appropriati al sistema di organizzazione sociale, sono tra gli obiettivi che il Priim si propone di raggiungere.
L’assessore ai trasporti, Luca Ceccobao, ha sottolineato come il Piano implichi una programmazione di legislatura spettante al Consiglio, ma anche documenti attuativi annuali che autorizzano la spesa da parte della giunta sulla programmazione anno per anno.
In particolare, le assunzioni di impegno da parte della Giunta riguardano le grandi infrastrutture nazionali (il protocollo per le terze corsie autostradali verrà firmato a breve), e l’intesa con il governo per le grandi opere come la Tirrenica e la Due mari.
Verrà presentato a breve il documento preliminare per il project financing per la Firenze-Pisa-Livorno e si sta lavorando per un accordo con l’Anas e il Ministero per il project financing sulla Siena-Firenze.