Bosnia: in arrivo gare da 210 milioni per infrastrutture stradali

Gara BERS per costruzione autostrade in Bosnia Erzegovina: Photocredit: Mabel Amber da PixabaySaranno pubblicati a partire dal terzo trimestre 2020 i bandi di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione di un’autostrada in Bosnia-Erzegovina, posta all’interno del Corridoio pan-europeo Vc.

Automotive: la nuova politica industriale passa dalle infrastrutture

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha concesso un prestito alla Bosnia Erzegovina per un progetto che prevede la costruzione dell'autostrada sul Corridoio pan-europeo Vc, tra il ponte Rudanka e il tunnel Putnikovo Brdo 2 e tra il tunnel Putnikovo Brdo 2 - Medakovo - Doboj Bypass.

Bosnia: gara nel settore infrastrutture dei trasporti

Il progetto

Il progetto ha un costo totale stimato attorno ai 210 milioni di euro e richiederà l'approvvigionamento di una serie di beni, lavori e servizi.

Le gare d’appalto saranno gestite in parte dall’Azienda pubblica “Autostrade della Repubblica di Srpska” Banja Luka (RS Motorways) e in parte dalla Società pubblica autostradale della Federazione di Bosnia ed Erzegovina Ltd Mostar (FBiH Motorways).

Più nello specifico, per quanto riguarda RS Motorways, le gare dovrebbero iniziare nel secondo trimestre del 2020 e passare tramite il portale di e-procurement (ECEPP) della BERS. Si tratta in particolare dei seguenti appalti:

  • La costruzione di 5,6 km di nuova autostrada, inclusi due tunnel per una lunghezza totale di 2.290 m, il ponte Rudanka sul fiume Bosna e le relative strade locali. Questa sezione comprende gli ultimi 150 metri del tunnel che si trovano all'interno dell'FBH;
  • I servizi di consulenza per la direzione lavori;

FBiH Motorways si occuperà, invece, delle gare per:

  • La costruzione della parte meridionale del Doboj Bypass tra il tunnel Putnikovo brdo 2 e Medakovo Interchange. Questa sezione di 8 km comprende anche un ponte sul fiume Usora e Interchange Karuse / Usora;
  • I servizi di consulenza per la direzione lavori.

In questo caso la gara per l'appalto e l'esecuzione dei contratti da parte delle Autostrade FBiH dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2020.

E’ previsto, inoltre, anche l’affidamento dei contratti per:

  • L’approvvigionamento di apparecchiature di controllo del carburante per prove casuali di carburante utilizzato in autocarri pesanti per impedire l'uso di olio combustibile leggero e diesel blu
  • I servizi di consulenza per lo sviluppo e l'implementazione di sistemi di gestione delle risorse e degli inventari nelle autostrade FBH e nelle autostrade RS.

Tutti i contratti finanziati con il prestito della BERS saranno soggetti alle politiche e regole di acquisizione della Banca e saranno aperti alle imprese di qualsiasi paese.

Turchia: nel 2020 nuove gare per progetti infrastrutturali sul Bosforo

> Consulta la documentazione

Photocredit: Mabel Amber da Pixabay