Bagnoli - in arrivo risorse per riqualificazione ex area industriale

Bagnoli320 milioni di euro per la bonifica dell'ex area industriale di Bagnoli-Coroglio (Napoli). Ad annunciarlo è la ministra per il Sud Barbara Lezzi, a conclusione dell’ultimo incontro della cabina di regia, a Palazzo Chigi.

> Rilancio Bagnoli - bando per servizi di advisory

L’area di Bagnoli-Coroglio

La zona di Bagnoli-Coroglio, nella periferia di Napoli, è stata per decenni sede degli impianti di colossi industriali quali Italsider, Eternit e Cementir. A partire dagli anni Settanta, gli stabilimenti sono entrati in crisi e a metà degli anni Novanta risultavano tutti chiusi o ceduti a investitori esteri.

L'area di Bagnoli è dal 2016 al centro di un programma di bonifica ambientale e rigenerazione urbana, che vede in Invitalia in veste di soggetto attuatore. Per l’avanzamento dei lavori di riqualificazione della zona è stata istituita una cabina di regia formata da rappresentanti del governo e della Regione.

Lezzi: in arrivo 320 milioni

In tale contesto, si è tenuta nelle scorse ore a Palazzo Chigi l'ultima riunione della cabina di regia sulla riqualificazione di Bagnoli, cui hanno partecipato la ministra per il Sud Barbara Lezzi, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e i rappresentanti della regione Campania, del MIBAC, del MISE e di Invitalia.

Al termine dell'incontro la ministra ha spiegato che per bonificare l'area sono pronti 320 milioni di euro ed è quindi possibile partire quanto prima con i bandi per le aree disponibili.

"Una parte della progettazione - ha affermato Lezzi - è già avviata e stiamo aspettando l'esito dei bandi da parte del Consiglio di Stato, che ci sarà l'11 aprile". C'è poi una buona parte del territorio sotto sequestro della Corte di Appello, ha continuato la ministra, e per quello bisognerà aspettare i tempi della Corte, ma per le aree che sono libere si può partire subito. 

Le risorse sono immediatamente a disposizione per i prossimi tre anni e saranno destinate alle bonifiche di terra e al risanamento marino.