CdM - ok a decreto aeroporti di interesse nazionale
12 gli aeroporti di rilevanza strategica
Via libera definitivo del Consiglio dei ministri allo schema di decreto del Presidente della Repubblica che individua gli aeroporti e i sistemi aeroportuali di interesse nazionale.
Obiettivo del provvedimento è migliorare la governance del settore, tenendo conto della domanda di traffico nazionale e internazionale, delle esigenze di sviluppo dei territori e di potenziamento delle infrastrutture.
Gli aeroporti di interesse nazionale sono stati selezionati in base alle dimensioni, alla tipologia del traffico, all'ubicazione territoriale e a quanto previsto nei progetti europei TEN (Trans European Network).
Il decreto individua dieci bacini di traffico omogeneo e al loro interno 38 aeroporti di interesse nazionale:
- Nord Ovest (Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo);
- Nord Est (Venezia, Verona, Treviso, Trieste);
- Centro Nord (Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma, Ancona);
- Centro Italia (Roma Fiumicino, Ciampino, Perugia, Pescara);
- Campania (Napoli, Salerno),
- Mediterraneo/Adriatico (Bari, Brindisi, Taranto);
- Calabria (Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone);
- Sicilia orientale (Catania, Comiso);
- Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa);
- Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero).
Tra gli aeroporti di interesse nazionale, viene poi riconosciuta una particolare rilevanza strategica a 12 di essi, uno in più (Torino) rispetto alla prima bozza del provvedimento:
- Milano Malpensa;
- Torino;
- Venezia;
- Bologna,
- Firenze/Pisa;
- Roma Fiumicino;
- Napoli;
- Bari;
- Lamezia Terme;
- Catania;
- Palermo;
- Cagliari.
Nell'ambito degli aeroporti di rilevanza strategica, infine, sono stati individuati tre gate internazionali: Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia.
Link
Ue: SESAR JU, accordo per la gestione del traffico aereo
Trasporti: 11 scali strategici nel Piano nazionale degli aeroporti
Author: caribb / photo on flickr