Campania - contratti sviluppo, Invitalia promuove grande distribuzione

Supermercato - autore PolycartUn investimento da 39,2 milioni di euro per promuovere la distribuzione organizzata in Campania. E' quanto prevede il contratto di sviluppo siglato da Invitalia e Multicedi. Al contratto partecipano anche altre tre imprese della distribuzione organizzata, Multinvest, Lombardi e Gidal, che apriranno nuovi punti vendita in Campania con un investimento di 15 milioni di euro.

Potenziamento polo logistico di Pastorano - Multicedi

Il contratto siglato da Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, e Multicedi, azienda operante nella distribuzione organizzata in Campania, è volto a potenziare il polo logistico di Pastorano, in provincia di Caserta.

Nello specifico, l'accordo prevede un investimento complessivo di 39,2 milioni di euro, di cui 11,2 milioni di euro sono concessi da Invitalia. Dell'investimento totale, inoltre, Invitalia fa sapere che una quota pari a circa 24 milioni di euro sarà utilizzata per:

  • l'ampliamento del capannone riservato ai prodotti secchi,
  • la realizzazione di una nuova piattaforma per la distribuzione e lo stoccaggio dei prodotti freschi e surgelati.

Nel quadro dell'iniziativa si prevede l'assunzione di oltre 200 unità lavorative.

La conclusione del progetto è prevista per giugno 2017.

Apertura nuovi punti vendita - Multinvest, Lombardi e Gidal

Oltre a Multicedi, fa sapere ancora Invitalia, hanno firmato il contratto altre tre imprese della distribuzione organizzata, Multinvest, Lombardi e Gidal, che apriranno nuovi punti vendita in Campania con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro.

I contratti di sviluppo

Attraverso lo strumento del contratto di sviluppo, "che garantisce riduzione dei tempi e semplificazioni burocratiche", l'accordo, ha commentato l'ad di Invitalia, Domenico Arcuri, rientra nell'impegno dell'Agenzia per il sostegno agli imprenditori, soprattutto del Sud, che puntano a innovare e a rendere più competitive le proprie aziende.

Il contratto di sviluppo, lo ricordiamo, è uno strumento di politica industriale dedicato agli investimenti strategici e innovativi che promuove la creazione di reti di impresa, incentiva la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale e contribuisce all'attrazione di investimenti esteri.

Link

Banda ultralarga - contratto di sviluppo per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia

Contratti di Sviluppo: Italia si adegua a norme Ue per aiuti di Stato

Photocredit: Polycart