AfDB - in aumento progetti finanziati da Fondo globale ambiente

Drought, Africa - foto di Luca Galuzzi Negli ultimi cinque anni, il portafoglio di progetti finanziati dal Fondo globale per l'ambiente e gestiti dalla Banca africana di sviluppo è aumentato di 10 volte, raggiungendo un valore di circa 218 milioni di dollari. Lo rivela la relazione annuale dell'AfDB sullo strumento internazionale di sostegno all'ambiente.

Il Fondo globale per l'ambiente

Il Fondo globale per l'ambiente (Global Environment Facility, GEF) è uno strumento di cooperazione internazionale, nato dalla partnership di 183 Paesi di tutto il mondo che lavorano insieme a istituzioni finanziarie internazionali, organizzazioni della società civile e settore privato, al fine di affrontare le questioni ambientali a livello mondiale.

Dal 1991, il GEF ha fornito sovvenzioni per 13,5 miliardi di dollari, facendo leva su 65 miliardi dollari di cofinanziamento per 3.900 progetti in più di 165 Paesi in via di sviluppo. I fondi sono serviti a sostenere, nel contesto di progetti e programmi di sviluppo, attività legate a temi quali:

  • biodiversità,
  • cambiamenti climatici,
  • acque internazionali,
  • degrado del territorio,
  • gestione di prodotti chimici e rifiuti.

La Banca africana di sviluppo e il GEF

Dal 2008 la Banca africana di sviluppo è un'agenzia esecutiva del Fondo globale per l'ambiente. Secondo la Relazione annuale 2014 su AfDB e GEF, pubblicata il 4 maggio 2015, il portafoglio del GEF gestito dall'AfDB conta 28 progetti complessivi in oltre 30 Paesi del continente africano, di cui 26 di grandi dimensioni e 2 di medie dimensioni.

In termini di tematiche, si individuano: 

  • 21 progetti sul cambiamento climatico,
  • 2 progetti sul degrado del territorio,
  • un progetto sulla biodiversità,
  • un progetto sulle acque internazionali,
  • 3 progetti multisettoriali.

La dimensione del portafoglio, spiega il rapporto, è aumentata di 10 volte negli ultimi cinque anni e vale attualmente circa 218 milioni di dollari, con una leva in cofinanziamento valutata per 1,27 miliardi di dollari.

Il portafoglio del GEF gestito dall'AfDB conta, per il 2014, 7 progetti, per impegni complessivi a valere sul Fondo pari a 31,9 milioni di dollari. Si tratta di un aumento del 177% rispetto al 2013. Il portafoglio del 2014 comprende altri 7 progetti già approvati, che saranno avviati non appena saranno stati firmati gli accordi di sovvenzione e/o saranno stati approvati i progetti di base dal Consiglio dell'AfDB.

Link

The African Development Bank and the Global Environment Facility - 2014 Annual report
Premio Ue Best LIFE environment projects - 3 vincitori italiani

Internazionalizzazione: tutto quello che c'è da sapere per NON lavorare con gli IFI