Smart Puglia - delibera Cipe 78-2011: via ai contributi per ricerca e innovazione
Sottoscritto l'Accordo di Programma Quadro tra l'amministrazione pugliese e i Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dello Sviluppo Economico per il programma Smart Puglia: 95 milioni di euro le risorse stanziate per l'iniziativa regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale.
Le risorse provengono dalla Delibera Cipe 78/2011 e sono destinate alla Smart Puglia, regione intelligente capace di distinguersi per innovazione, sostenibilità ed inclusione.
Il programma attiva tre interventi: Cluster tecnologici regionali, OpenLabs e FutureInResearch.
Ai Cluster tecnologici regionali sono destinati 37 milioni di euro per sostenere lo sviluppo tecnologico regionale attraverso l’integrazione di distretti tecnologici, distretti produttivi e imprese innovative grazie a progetti di ricerca industriale.
Gli OpenLabs, con una dotazione di 32 milioni euro, promuovono la sperimentazione di nuove tecnologie (prodotti, servizi) in condizioni reali, in un'area geografica definita e per un periodo di tempo limitato, con l'obiettivo di testarne la fattibilità, la performance ed il grado di utilità per gli utenti finali, cioè per cittadini, imprese, consumatori e pubbliche amministrazioni.
FutureInResearch, invece, con l’intento di rafforzare le basi scientifiche operanti in Puglia, favorisce il ricambio generazionale negli atenei e negli enti pubblici di ricerca, attraverso progetti di ricerca fondamentale proposti da giovani ricercatori. Le risorse per questo intervento ammontano a 26 milioni di euro.
I fondi saranno utilizzati dalla Regione Puglia in una logica di intervento “cerniera” tra il sistema degli aiuti di questo ciclo di programmazione (2007-2013) e quelli del nuovo ciclo (2014-2020), in fase di definizione.