Umbria: Bando PIA Innovazione 2013 con 4 milioni di euro per le pmi

InnovazioneDalla Regione Umbria 4 milioni di euro per la competitività delle piccole e medie imprese. Il bando, a valere sugli assi I e III del POR FESR, si pone l'obiettivo di sostenere le pmi che intendono realizzare investimenti connessi a innovazioni di prodotto e processo, con particolare attenzione all'industrializzazione dei risultati di progetti di attività di ricerca e sviluppo sperimentale.

Destinatari del bando, le pmi che operano nei settori dell'industria e dell'artigianato, che potranno impiegare le risorse regionali per interventi volti a sostenere programmi di investimento finalizzati all’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto e processo. Il contributo regionale copre il 25% dei costi amissibili, mentre per gli investimenti innovativi può arrivare fino al 50%. Ovvero, da un minimo di 10.000 a un massimo di 1 milione di euro.

Inoltre una riserva di risorse sarà destinata alle imprese che si insediano o che già operano nei 17 comuni umbri inseriti nell'area di crisi della Antonio Merloni.

''Il bando va a rafforzare le opportunità di sviluppo delle imprese inserendosi nel contesto delle misure di politica industriale finalizzate a facilitare l'innovazione tecnologica sui processi produttivi e sui prodotti'', nota l'assessorato allo Sviluppo economico. Uno strumento che in realtà non è nuovo, ma che è già stato sperimentato e apprezzato dalle imprese, e che nell'edizione 2013 è stato semplificato per rispondere in tempi sempre più ristretti alle necessità del sistema produttivo che, nonostante la crisi, si impegna in programmi di sviluppo dell'attività aziendale. Le domande possono essere inviate a partire dal 25 febbraio.