Piemonte: bando Più Sviluppo per le aziende con 28 milioni di euro

CrescitaRilanciare la competitività e l’occupazione sostenendo le imprese locali. E’ questo l’obiettivo alla base Misura 2.3.b “Più Sviluppo” che - approvata nel 2010 nell’ambito del Piano straordinario per l'occupazione – è stata rinnovata dalla Regione per far fronte alle difficoltà economiche incontrate dal sistema produttivo piemontese negli ultimi anni. Le risorse a disposizione ammontano ad oltre 27,8 milioni di euro.

La misura - gestita da Finpiemonte Spa – è rivolta alle pmi piemontesi di tutti i settori, con particolare riguardo al manifatturiero e servizi alla produzione.

La misura finanzia investimenti, iniziali e/o aggiuntivi, di imprese, di ammontare non inferiore a:

  • 2 milioni di euro per piccole imprese,
  • 3 milioni di euro per medie imprese.

Gli interventi finanziati devono generare un incremento occupazionale minimo pari a:

  • 10 occupati per le piccole imprese (6 in caso di centri di ricerca),
  • 20 occupati per le medie imprese (12 in caso di centri di ricerca)

L’agevolazione è corrisposta nella forma del finanziamento rotativo, mediante l’utilizzo delle risorse – 20 milioni di euro - rese disponibili dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto, calcolato in riferimento all’importo del finanziamento Bei erogato.

La quota di intervento Bei e il contributo sono calcolati in proporzione all’incremento occupazionale proposto, secondo quanto riportato nella successiva tabella.

Il tasso di interesse sui fondi Bei corrisponde al tasso di interesse riconosciuto da Bei a Finpiemonte nell’ambito del relativo contratto di prestito indicato nelle premesse. L’intensità dell’aiuto, per il solo contributo a fondo perduto, è definita nell’ambito dei massimali fissati per tale tipologia di investimenti dal Regolamento n. 800/2008 della Commissione U.E.

Spetterà alla direzione regionale alle attività produttive pubblicare il bando contenente le modalità operative per accedere alle risorse.

Links

Scheda Misura Più Sviluppo (Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-4949 del 28 novembre 2012, Bur n. 4 del 24 gennaio 2013)