Inail: pubblicato il bando 2012 per la sicurezza sul lavoro
Scattano il 15 gennaio i termini per partecipare al bando Inail 2012 per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008). E ammontano a 155,352 milioni di euro le risorse stanziate per l'anno in corso e ripartite a livello regionale. Di queste, 9,1 milioni finanziano progetti per l’adozione di modelli organizzativi per la gestione della sicurezza, mentre la quota principale, 146,2 milioni di euro, è destinata a progetti strutturali, adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000 e rendicontazione sociale asseverata da una parte terza indipendente.
I progetti possono quindi riguardare tanto investimenti in strutture e macchine, quanto il miglioramento dei modelli organizzativi e la responsabilità sociale. Ai contributi sono ammesse tutte le imprese individuali iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, che potranno ottenere fino a 100mila euro ciascuna e, in generale, fino a massimo il 50% della spesa sostenuta.
La procedura di accesso agli aiuti prevede in prima battuta la registrazione e il salvataggio della domanda sul sito Inail, da effettuare tra il 15 gennaio e il 14 marzo 2013. Per le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità, il 18 marzo si apre la seconda fase, cioè il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca. Codice che servirà per l'inoltro online della domanda, nei termini che saranno comunicati dall'Inail l'8 aprile 2013.