Inail: in arrivo incentivi per la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro - foto di agenziamiUn bando per la concessione di incentivi alle aziende che investono nella sicurezza. E' previsto nella relazione programmatica 2013-2015 dell'Inail, con uno stanziamento complessivo, in rapporto al gettito 2011, pari al 30 per mille per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.

Gli incentivi saranno indirizzati ad orientare gli investimenti in prevenzione, soprattutto verso le aree produttive a maggiore rischio. Inoltre, verrà data priorità ai progetti che cercano di attivare circuiti virtuosi e buone prassi.

In particolare, nell'eogazione degli incentivi saranno privilegiate le micro, piccole e medie imprese, le imprese agricole, i progetti reiterabili in più aziende del medesimo comparto produttivo. Ma anche i progetti destinati alla riduzione del rischio di esposizione all’amianto, quelli condivisi dalle parti sociali e i settori che presentano più elevati livelli di rischio.

Per quanto rigurda le Pmi, comprese quelle individuali, verrà attivato uno strumento specifico che prevede incentivi pari al 50% dell'investimento fino a un massimo di 50.000 euro, rivolti a:

  • progetti di comparto, filiera o distretto presentati da singole imprese, ma con caratteristiche di replicabilità asseverate dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative nell’ambito del sistema contrattuale di riferimento;
  • progetti che intervengono sui rischi comuni ad una pluralità di imprese (i cosiddetti progetti di rete);
  • progetti di innovazione tecnologica relativa a impianti, macchinari ed attrezzature, in particolare nel settore agricolo.

Nell'ambito dello stanziamento complessivo, la quota riservata alle Pmi, sempre in rapporto al gettito 2011, sarà pari al 2 per mille per gli anni 2013, 2014 e 2015.

Links

Inail - relazione programmatica 2013-2015