Lazio: Prima casa, operativo il Fondo speciale di garanzia
Stanziati 34,2 milioni di euro a disposizione del Fondo speciale di garanzia per la casa della regione Lazio. Lo strumento è destinato a soggetti in difficoltà, che potranno avvalersi delle garanzie necessarie per accendere un mutuo per l'acquisto, l'ampliamento e la ristrutturazione della prima casa.
Nei giorni scorsi, sono stati approvati anche lo schema di convenzione e il regolamento tra la Regione Lazio e Unionfidi Lazio, la società regionale di garanzia dei fidi.
Il Fondo di garanzia è rivolto a chi riscontra difficoltà a farsi concedere un mutuo dalle banche per acquistare la prima casa e dunque:
- ai giovani,
- agli anziani e ai disabili,
- ai lavoratori precari e atipici,
- alle giovani coppie.
Per i lavoratori precari o atipici la garanzia del Fondo verrà rilasciata, per la durata massima di dieci anni, a copertura del mancato pagamento delle rate di mutuo, mentre per chi ha un’età superiore ai parametri di ammissibilità bancaria la garanzia sarà concessa per un massimo di sette anni e per un importo non superiore al 50% del capitale residuo del mutuo.
"Attraverso Unionfidi - spiega l'assessore alle Politiche per la casa Teodoro Buontempo - garantiremo il debito con le banche e anche per le categorie sociali più deboli ci sarà una copertura tramite fideiussioni assicurative. Il Fondo di garanzia per la casa prevede, tra l'altro, modalità di presentazione delle domande a sportello e ciò faciliterà notevolmente i cittadini che ne vorranno usufruire".