Aiuti alimentari: per il 2014-2020 la Commissione UE propone 2,5 miliardi di euro
Anche nel 2013 oltre 18 milioni di indigenti potranno beneficiare del programma di aiuti alimentari, per cui il comitato di gestione delle Organizzazioni comuni dei mercati agricoli (Ocm) ha stanziato 500 milioni di euro. La decisione – approvata l’11 ottobre 2012 – è frutto di un lungo dibattito, che, entro la fine di ottobre vedrà nuove proposte per migliorare la gestione del programma. Tra le novità attese vi è il trasferimento degli aiuti dalla Politica agricola comune (Pac) alla Politica di coesione sociale.
Il programma dell'Ue per la distribuzione di aiuti alimentari agli indigenti - in vigore dal dicembre 1987 – ha subito nel corso degli anni diversi cambiamenti. Inizialmente, infatti, era prevista l'assegnazione di prodotti agricoli - prelevati dalle scorte pubbliche di intervento - agli Stati membri che intendessero distribuirli sotto forma di aiuti alimentari alle persone indigenti.
A seguito delle riforme della Pac – per un sistema più orientato al mercato – la Commissione Ue ha iniziato a presentare diverse proposte al Consiglio per facilitare l’accesso agli aiuti. Il regime è diventato quindi una fonte importante di approvvigionamenti per le organizzazioni che lavorano con le persone meno fortunate in Europa.
Per quanto riguarda il futuro sistema di aiuti, la Commissione Ue ha proposto lo stanziamento di 2,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, nell'ambito della rubrica 1 (Politica di coesione sociale) - non più nell'ambito della Pac - del bilancio dell'Ue. La proposta sarà pubblicata il 23 ottobre 2012.
Far rientrare il regime di aiuti nella rubrica 1 – ha spiegato il commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Cioloș, è più in linea con l'obiettivo di riduzione della povertà della strategia Europa 2020. In futuro, quindi, il sistema passerà sotto la responsabilità del commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione, Laszlo Andor.
Secondo la ripartizione dei fondi per il 2013 – l’ultima nell’ambito della Pac – all’Italia spetteranno 98.269. 857 euro.