Campania: approvata la strategia per la formazione nel turismo

Napoli - Foto di LalupaLa Giunta Regionale vara un Piano Strategico da 50 milioni di euro per la formazione nella filiera del turismo in Campania. Obiettivo: combinare gli indirizzi dettati dal Piano di Azione "Campania al Lavoro!" con le risorse e le azioni destinate alle filiere del turismo e dei beni culturali in modo da coniugare le politiche del lavoro e le strategie di sviluppo del comparto turistico regionale.

Le risorse stanziate provengono per 47 milioni di euro dal Fondo sociale europeo (FSE) e per 3 milioni dal Fondo di sviluppo regionale (FESR).

Tre le priorità strategiche:

  • innovare l'accoglienza,
  • promuovere l’identità e la sostenibilità,
  • valorizzare e gestire il patrimonio culturale,

alle quali si aggiungono alcune azioni di sistema quali:

  • la rilevazione dei fabbisogni formativi del comparto turistico in Campania,
  • alcuni progetti pilota in specifici ambiti territoriali attraverso la creazione di scuole-imprese,
  • strumenti per il miglioramento dell’offerta,
  • facilitazione dell’accesso all’alta formazione.

Il piano è stato proposto dall'assessore al Lavoro Severino Nappi e dal vicepresidente con delega al Turismo e ai Beni Culturali Giuseppe De Mita, che commenta: "Il piano risponde ad un’esigenza ormai non più rinviabile, quella di innalzare i livelli qualitativi dei servizi dell’accoglienza attraverso attività di formazione che siano in linea con le moderne dinamiche del turismo". E aggiunge: "Per raggiungere e centrare questo obiettivo non si può prescindere dalla formazione, da leggere anche sotto il versante, tutt’altro che secondario, della creazione di nuove opportunità di lavoro".

Links

Piano Strategico di intervento per la formazione nella filiera del turismo