Ricerca: Bando ERC 2013 per progetti pioneristici e multidisciplinari
Incoraggiare nuove linee di ricerca riunendo ricercatori attivi in qualsiasi settore scientifico, tecnico e accademico. E’ questo l’obiettivo dell’ultimo invito a presentare proposte - ERC-2013-SyG-Synergy Grant – lanciato dall’European research council (Erc) nell’ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca (7PQ). Le risorse stanziate – 150 milioni di euro – serviranno a finanziare i progetti di piccoli gruppi di ricercatori negli Stati membri e nei Paesi associati, attraverso lo strumento delle “sovvenzioni di sinergia” (synergy grants).
Synergy grants, cosa sono?
I synergy grants sono sovvenzioni destinate a team di ricerca costituiti da un minimo di due e da un massimo di quattro ricercatori principali e, se necessario, dalle loro équipe. Lo scopo è riunire competenze, conoscenze e risorse promuovendo l’individuazione di metodi d’indagine innovativi e complementari.
Beneficiari
Non sono previsti criteri di ammissibilità specifici per i ricercatori principali, ma l’Erc incoraggia la costituzione di gruppi di ricerca con diverse competenze affinché vengano sviluppati approcci multidisciplinari.
I gruppi di ricerca non sono tenuti a svolgere le proprie attività presso un’unica sede, ma l’istituzione ospitante che assume il ricercatore principale deve essere un’organizzazione di ricerca pubblica o privata legalmente riconosciuta, con sede in uno degli Stati membri dell’Ue o in un Paese associato.
Sovvenzioni
L’importo massimo delle sovvenzioni ammonta a 15 milioni di euro per un periodo massimo di 6 anni, coprendo fino al 100% dei costi diretti del progetto e prevedendo un contributo pari al 20% per i costi diretti.
Scadenze
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 10 gennaio 2013.