Fornero firma decreto ministeriale per l'occupazione di donne e giovani - L 214-2011
Il ministro del Lavoro e delle politiche sociale firma il decreto ministeriale per l'attivazione di un fondo da oltre 230 milioni di euro a sostegno dell'inserimento lavorativo di donne e giovani. Le risorse saranno a breve disponibili e permetteranno il riconoscimento di incentivi ai datori di lavori sia per le nuove assunzioni che per la stabilizzazione di personale a termine. Con questo strumento, ha spiegato Elsa Fornero, "il Governo intende offrire un segnale inequivocabile sul fronte dell’impegno a sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne, nell’auspicio che il mondo delle imprese sappia cogliere questa eccezionale opportunità".
Assunzioni e stabilizzazioni, anche a tempo parziale, dovranno avvenire entro il 31 marzo 2013 e riguardare giovani fino a 29 anni o donne, indipendentemente dall'età.
Gli incentivi saranno corrisposti ai datori di lavoro, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino ad esaurimento dello stanziamento, nella misura di:
- 3mila euro per contratti di durata non inferiore a 12 mesi;
- 4mila euro per contratti di durata superiore a 18 mesi;
- 6mila euro per contratti di durata superiore a 24 mesi.
- 12mila euro per la trasformazione a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato o di collaborazioni coordinate e continuative, a progetto o in partecipazione con apporto di lavoro, in essere o cessati da non più di sei mesi.
Lo strumento ha carattere straordinario, fa sapere il ministero, e sarà gestito dall'INPS, non appena saranno attivate le modalità telematiche per la presentazione delle domande.