PON R&C: potenziamento Distretti e Laboratori, dal MIUR le graduatorie del bando
Il Ministero della Ricerca rende noto l'elenco dei Piani di Sviluppo Strategico e relativi Progetti ammessi e idonei al finanziamento, a valere sul Titolo II dell'Avviso D.D. n. 713/Ric. del 29 ottobre 2010, finalizzati a sviluppare e potenziare i Distretti ad Alta Tecnologia e i Laboratori pubblico-privati già attivi nelle Regioni della Convergenza (Calabria, Sicilia, Puglia e Campania). Le graduatorie delle domande, comprese quelle non amesse, sono state approvate con Decreto Direttoriale Prot. 427/Ric. del 19 Luglio 2012.
Obiettivo dell'Avviso - in attuazione dell'Asse I del PON "Ricerca e Competitività" 2007/2013, Ob. operativo 4.1.13. "Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza" - è potenziare le migliori tra le esperienze esistenti, valorizzando le connessioni tra queste e/o con altre aggregazioni di tipo pubblico-privato attive nelle Regioni della Convergenza e nell’intero territorio nazionale. In questo modo, il bando mira a favorire la presenza di competenze scientifico-tecnologiche di eccellenza e integrate tra i diversi soggetti, concentrate su ambiti tecnologici idonei a garantire una crescita competitiva e strutturale del quadro sociale, economico e industriale del territorio.
Gli interventi saranno cofinanziati con risorse a carico del PON "R&S", con copertura a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e sul Fondo di Rotazione (FDR), pari a complessivi 389 milioni di euro, di cui:
- 287 milioni destinati allo sviluppo e al potenziamento di Distretti di Alta Tecnologia,
- 102 milioni di euro destinati allo sviluppo e al potenziamento di Laboratori Pubblico-Privati,
suddivisi per ciascua delle Regioni della Convergenza.
Risorse aggiuntive potranno arrivare dagli Accordi di Programma che il MIUR definirà con ciascuna delle Regioni coinvolte.
L'impegno finanziario, comunque, sarà definito con successivo decreto.