Sicilia: aiuti alla produzione agricola danneggiata da disastri naturali
Ammortizzare i costi sostenuti dalle imprese agricole che intendono ripristinare il patrimonio rurale danneggiato da calamità naturali: è questo l'obiettivo del nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Sicilia. Per il finanziamento delle domande di aiuto sono a dispozizione risorse pari a 10 milioni di euro.
Il bando attua la Misura 216 del PSR che, nello specifico, offre agli imprenditori singoli o associati l’opportunità di ottenere la concessione di un aiuto finalizzato a coprire i danni che sono stati causati da calamità naturali quali, frane, inondazioni, terremoti e valanghe (deliberate dalla Giunta regionale abbattutesi sull’intero territorio regionale a partire dal 1 gennaio 2007 e fino alla data di pubblicazione del bando), ad infrastrutture rurali, fabbricati, attrezzature al servizio delle aziende agricole, impianti arborei e animali, limitatamente ai riproduttori.
Le azioni previste sono finalizzate al loro ripristino e/o ricostruzione.
I contributi, concessi sottoforma di contributi in conto capitale, saranno pari al 100% del costo dell’intervento ammesso a finanziamento.
La misura è attivata tramite bando con procedura a “sportello valutativo”. Le domande dovranno essere presentate prima in via telematica, attraverso il portale SIAN, a partire dal 29 maggio e fino al 18 giugno 2011, in seguito, entro 10 giorni dal rilascio informatico, in formato cartaceo.