Basilicata: in arrivo un nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013
Valorizzare le foreste: è questo l'obiettivo del bando che verrà pubblicato prossimamente, che attua la Misura 122 del PSR 2007/2013. Il bando sostiene una migliore valorizzazione economica delle foreste, rilanciando le linee di produzione nelle aziende agricole, l'incremento della multifunzionalità e del reddito degli imprenditori.
Le risorse stanziate per il bando ammontano a circa 8,5 milioni di euro, a favore delle imprese agricole operanti su fondi forestali, che con il bando potranno incrementare:
- la produzione di assortimenti legnosi finalizzati all’utilizzo artigianale, industriale ed energetico;
- altre funzioni produttive più genericamente legate ai boschi.
I destinatari dell'avviso sono i privati singoli o associati, proprietari o conduttori con contratto di fitto o comodato di foreste o zone boschive, su terreni di proprietà privata o di Comuni e loro associazioni.
Saranno ammissibili investimenti che riguardano:
- la viabilità all’interno delle aziende forestali attraverso la costruzione o la manutenzione straordinaria di strade, piste e imposti permanenti;
- l’incremento delle potenzialità produttive delle superfici boscate attraverso il miglioramento della composizione e la struttura specifica di cedui e fustai (compreso il recupero dei castagneti da bosco).
I contributi saranno concessi sotto forma di contributo in conto capitale.
I termini e le modalità per la presentazione delle domande saranno stabilite in seguito alla pubblicazione del bando, sul BUR e sul portale regionale.