Puglia: in arrivo risorse per l'apprendistato professionalizzante
A partire dal 10 maggio 2011, gli organismi di formazione, che erogheranno la formazione esterna agli apprendisti, dovranno presentare la loro domanda (esclusivamente online) per partecipare al nuovo bando "Apprendistato Professionalizzante"; le risorse a disposizione del bando ammontano a 17,3 milioni di euro.
L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro, finalizzato all’acquisizione di una qualifica professionale della durata minima di due anni e massima di sei, individuata dai contratti collettivi in base al tipo di qualificazione da conseguire.
I soggetti destinatari dell’attività formativa sono i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che sono stati assunti con contratto di apprendistato professionalizzante in tutti i settori di attività, con obbligo di partecipazione alla formazione esterna.
Verrà consegnato, a ciascun apprendista, un buono di formazione per singola annualità, del valore di € 20 per ogni ora di formazione esterna prevista dal proprio “Piano Formativo Individuale”; il buono consiste in un buono cartaceo che sarà assegnato virtualmente all’apprendista.
I buoni saranno consegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.