Puglia: 20 milioni di euro per il primo imboschimento dei terreni non agricoli

Foresta Umbra - Foto di LucaLucaPubblicato un bando relativo alla Misura 223 - Azioni 1 e 2 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 che prevede contributi per la diffusione del bosco (periurbano ed extraurbano), per migliorare il paesaggio del territorio e per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico. Le risorse a disposizione ammontano a 20 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a partire dal 29 maggio 2010 e fino al 29 luglio 2010.

Nello specifico, le azioni della Misura ammissibili all’aiuto e le relative risorse disponibili per il bando sono:

  • Azione 1 - Bosco periurbano (non urbano) – 15 milioni di Euro;
  • Azione 2 - Bosco extraurbano – 5 milioni di Euro.

Gli aiuti previsti dalla misura sono concessi ai seguenti beneficiari:

  • proprietari, detentori o possessori delle superfici in base ad un legittimo titolo di possesso, e loro associazioni,
  • società o altri soggetti dotati di personalità giuridica di diritto privato,
  • Comuni e loro associazioni (Comunità Montane),
  • altri Enti pubblici.

Per accedere ai benefici previsti dalla misura il richiedente deve dimostrare il legittimo possesso delle superfici oggetto di intervento; la superficie minima di intervento è pari ad 1 ettaro, in unico corpo.

L’entità del contributo è differenziata in funzione della tipologia di beneficiario e della localizzazione degli interventi: nel caso di interventi realizzati su terreni di proprietà pubblica l’aiuto all’imboschimento/’impianto è erogato nella misura del 100% del costo massimo ammissibile invece nel caso di interventi realizzati su terreni di proprietà privata l’aiuto all’imboschimento/’impianto è erogato nella misura del 70% del costo massimo ammissibile ed elevato all’80% nel caso in cui i terreni oggetto di intervento ricadano nelle seguenti aree:

  • zone montane di cui all'art. 36, lettera a), punto i) del Reg. CE 1698/05;
  • zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle zone montane di cui all'art. 36, lettera a), punto ii) del Reg. CE 1698/05;
  • zone non agricole Natura 2000 designate ai sensi delle Direttive 79/409/CEE e 92/43/CEE.

I soggetti che presenteranno domanda di aiuto, sono obbligati alla costituzione e/o all’aggiornamento del fascicolo aziendale sul portale SIAN, tramite i soggetti abilitati; in seguito le domande di aiuto possono essere compilate, stampate e rilasciate sul portale SIAN da parte degli stessi soggetti abilitati (Centri di Assistenza Agricola, Regione Puglia e Liberi Professionisti).