Generazione Campolibero - guida a finanziamenti per giovani agricoltori

Al via il pacchetto di agevolazioni per startup e sviluppo di imprese agricole condotte da under 40

Agricoltura

> Mipaaf: incentivi per il ricambio generazionale in agricoltura

> Agricoltura - finanziamenti ISMEA per imprenditoria giovanile

Il Ministero delle Politiche agricole annuncia l'operatività del pacchetto da 160 milioni di euro 'Generazione Campolibero'. Le risorse, a valere su fondi nazionali, di ISMEA e della Banca europea degli investimenti, serviranno a promuovere il ricambio generazionale in agricoltura e gli investimenti delle startup condotte da giovani.

Cresce l'interesse dei giovani verso l'agricoltura

Corso di Formazione Online

I finanziamenti per l'agricoltura, dai Programmi di Sviluppo Rurale - PSR ai
bandi

Nell'anno scolastico 2015-2016 gli iscritti alle scuole secondarie con indirizzo agrario sono aumentati del 44% rispetto all'anno precedente, mentre l'occupazione nel settore agricolo è cresciuta nel 2015 del 4,1% rispetto al 2014, e del 12,7% relativamente ai giovani.

Sono i dati che testimoniano un rinnovato interesse verso la terra e danno fiducia a un settore che ha urgente bisogno di ricambio generazionale: secondo un rapporto della Commissione europea, infatti, nel 2013 il 31,1% delle imprese agricole europee erano gestite da persone di età pari o superiore a 65 anni e il 24,7% venivano condotte da gestori di età compresa tra i 55 e i 64 anni.

Alla luce di questo quadro la riforma della Politica agricola comune ha introdotto una maggiorazione del 25% sui pagamenti diretti a favore dei giovani agricoltori per i primi cinque anni di attività, mentre la Politica di sviluppo rurale 2014-2020 prevede una misura specifica volta a incoraggiare il primo insediamento in agricoltura.

Anche a livello nazionale i giovani possono contare su strumenti dedicati, finanziati anche con il supporto della Banca europea degli investimenti (BEI).

Pacchetto Generazione Campolibero

Insediamento di giovani agricoltori

A marzo è prevista l'apertura del bando 2016, da 60 milioni di euro, per l'accesso alle agevolazioni per l'insediamento di giovani agricoltori.

La misura, gestita da ISMEA, prevede la concessione di finanziamenti agevolati per l'acquisto di terreni agricoli da parte di under 40 che intendono insediarsi per la prima volta in un'impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.

Finanziamenti ISMEA-BEI

Ammontano invece a 80 milioni di euro, di cui 50 milioni messi a disposizione dalla BEI, le risorse per la concessione di mutui a tasso zero per investimenti promossi da under 40 che intendano subentrare in un'azienda agricola o che siano già titolari di un'impresa da almeno due anni.

> BEI - finanziamenti per giovani agricoltori tramite ISMEA

Oltre al sostegno alle start-up, sono ammissibili progetti di miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell'azienda agricola, dell'ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali e per investimenti infrastrutturali, per un importo massimo finanziabile pari a 1,5 milioni di euro.

Fondo di Private Equity per le startup

Un budget da 20 milioni di euro è invece destinato al Fondo di Private Equity per le startup nel settore agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura. Il Fondo opera sia direttamente, sia indirettamente, tramite l'acquisizione di quote di partecipazione minoritarie di altri fondi privati che investono nel capitale di rischio delle imprese, con un importo massimo finanziabile per progetto pari a 4,5 milioni.

Altre misure

A favore dei giovani agricoltori, in caso di accesso al Fondo di Garanzia ISMEA per l'accesso al credito alle aziende agricole, è previsto l'abbattimento del costo della commissione di garanzia attraverso un contributo di 7.500 euro, da erogare in regime de minimis.

Fino al 29 febbraio 2016 è inoltre possibile presentare domanda per l'accesso al credito d'imposta per l'e-commerce. L'incentivo fiscale è pari al 40% degli investimenti in infrastrutture e dotazioni tecnologiche per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari.

Inoltre, ai giovani imprenditori agricoli interessati a subentrare nella conduzione di un'azienda sono destinate detrazioni al 19% sugli affitti dei terreni.

Author: North Charleston / photo on flickr