L’UE garantisce i finanziamenti per progetti di formazione di studenti e imprese

Iniziativa pilota UE per garanzie su finanziamenti per formazione: Photocredit: Gerd Altmann da Pixabay E’ stata lanciata oggi la nuova iniziativa pilota promossa dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e dalla Commissione UE per sostenere gli investimenti in formazione e accrescere le competenze di studenti e lavoratori. Si tratta di una garanzia dell’UE che permetterà di accedere più facilmente al credito per finanziare progetti di formazione.

Coronavirus e scuola: come l’emergenza ha rivoluzionato l’istruzione italiana

Formazione e istruzione sono fattori essenziali per la competitività dell'Unione europea. Per questo la Commissione e il FEI hanno lanciato un'iniziativa pilota da 50 milioni di euro che mira a stimolare investimenti in questi settori.

Cosa prevede l'iniziativa?

Per rendere più sostenibile l’accesso al credito per finanziare progetti di formazione e accrescimento delle competenze, l’UE ha lanciato una nuova iniziativa pilota che prevede una garanzia UE sui prestiti erogati per questa tipologia di progetti.

Durante la fase pilota che si svolgerà quest’anno, l'iniziativa fornirà una garanzia dell'UE pari a un massimo di 50 milioni di euro, con il sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).  In questa fase l'obiettivo è di mobilitare oltre 200 milioni di euro di finanziamenti.

Ma l’intento ultimo della Commissione è di fare di questa garanzia uno strumento finanziario europeo standard all’interno del prossimo bilancio pluriennale dell'UE (2021-2027).

Coronavirus: PON Scuola, contributi per acquisto pc e tablet

Come funziona la garanzia?

Il progetto pilota si rivolge anzitutto a istituti di finanziamento o a erogatori di istruzione e formazione che, se interessati a partecipare al programma, possono candidarsi a diventare intermediari finanziari rispondendo ad una manifestazione di interesse che resterà aperta fino al 31 ottobre 2020.

Gli intermediari che saranno selezionati, a quel punto, potranno costruire un nuovo portfolio di finanziamenti dedicati ai temi della formazione che, proprio grazie alla garanzia UE, saranno alla portata di tutti coloro che hanno bisogno di fondi per il proprio percorso di istruzione.

Il FEI, infatti, fornirà gratuitamente una garanzia (o controgaranzia) limitata di prima perdita a questi intermediari finanziari che creino nuovi portafogli di finanziamento (composti da strumenti come prestiti, dilazioni di pagamento, prestiti collegati al reddito ecc.) per studenti e imprese. 

Chi saranno i beneficiari dei finanziamenti garantiti dall’UE

A beneficiare di questa forma innovativa di finanziamento per i percorsi di formazione e istruzione saranno in diversi. I nuovi portafogli di investimenti, infatti, si rivolgeranno anzitutto a tutte quelle persone che desiderano continuare a studiare e a migliorare le proprie competenze.

Ma i beneficiari saranno anche quelle imprese europee desiderose di scommettere sul proprio personale, investendo in percorsi formativi per la propria forza lavoro. 

Infine non restano escluse neanche le organizzazioni europee attive nel campo dello sviluppo delle competenze, della formazione e dell'istruzione.

Photocredit: Gerd Altmann da Pixabay