Mse-Confcommercio: prime sedi nelle Marche e in Veneto per le Agenzie per le imprese

UfficioSaranno le Regioni Marche e Veneto ad ospitare le prime sedi territoriali delle Agenzie per le imprese, i nuovi organismi previsti dalla legge n. 133/2008 e lanciati dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme a Confcommercio, per agevolare le Pmi nella gestione di procedure burocratiche.

Le Agenzie per le imprese sono organismi privati costituiti da:

  • organismi di valutazione della conformita' di opere o progetti accreditati;
  • organismi tecnici gia' abilitati al rilascio di attestazioni di conformita' di opere secondo le vigenti disposizioni;
  • associazioni di categoria professionali, sindacali ed imprenditoriali;
  • centri di assistenza alle imprese costituiti sulla base delle leggi regionali di settore;
  • studi associati o associazioni di professionisti iscritti ai rispettivi albi per le attestazioni di competenza.

La loro funzione è fornire un supporto agli imprenditori, che potranno consegnare loro i documenti per vari adempimenti amministrativi - come quelli per l'avvio o la chiusura di un'azienda -, che le agenzie andranno poi ad effettuare. Alle imprese, però, verrà intanto consegnato un attestato che certifica la consegna della documentazione e le autorizza, ad esempio, ad iniziare la propria attività senza attendere i tempi della burocrazia.

Per operare le Agenzie delle imprese devono prima ottenere l'autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo economico, dietro proposta delle Regioni territorialmente competenti. La procedura di accreditamento è contenuta nel regolamento n. 159 del 7 settembre 2010, che disciplina tutte le loro attività.

Links

Legge 6 agosto 2008, n. 133

DPR n. 159 07/09/2010