Intelligent Energy Europe - IEE: a gennaio info day per partecipare al bando 2013

SostenibilitàCome presentare un progetto nell’ambito del Programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE) per un futuro sostenibile? A fornire le prime risposte sarà una giornata informativa dedicata al prossimo bando IEE, prevista per il 23 gennaio 2013, a Bruxelles. Le iscrizioni all’info day - organizzato ogni anno dalla Commissione europea per illustrare gli obiettivi e gli strumenti finanziari offerti dal Programma - saranno aperte dalla prima settimana del mese di dicembre.

Il Programma IEE è stato lanciato nel 2003 dalla Commissione Ue per promuovere nuove strategie di sviluppo sostenibile in Europa, attraverso il finanziamento di progetti innovativi. Dal 2003 il Programma ha permesso la realizzazione di circa 500 progetti, coinvolgendo 3.500 organizzazioni in tutta l’Unione.

Per il periodo 2007-2013, il budget assegnato a IEE - finanziato in parte dal Programma quadro per l'innovazione e la competitività (CIP) 2007-2013 - ammonta a circa 730 milioni di euro.

I progetti realizzati nell’ambito del Programma IEE si inseriscono nel contesto della Strategia Europa 2020, promuovendo tre obiettivi:

  • ridurre del 20% le emissioni inquinanti,
  • accrescere del 20% l'efficienza energetica in Europa,
  • portare al 20% l'energia prodotta con fonti rinnovabili.

Ogni anno, infatti, l'Esecutivo Ue lancia un bando per la presentazione di progetti innovativi negli ambiti:

  1. SAVE – Efficienza energetica,
  2. ALTENER - Fonti di energia nuove e rinnovabili,
  3. STEER: Energia nei trasporti,
  4. Iniziative integrate.

La call è rivolta agli Stati membri dell’Ue, più Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia ed ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia.

Links

Info day 2013