Incentivi autoimprenditorialita' - online moduli richiesta finanziamenti

Invitalia pubblica la documentazione per partecipare al bando 'Nuove imprese a tasso zero'

Autoimprenditorialita'

Il decreto legislativo n. 185-2000 disciplina un regime di aiuto per la concessione di incentivi in favore dell'autoimprenditorialità (Titolo I) e dell'autoimpiego (Titolo II).

La linea di intervento per l'autoimpiego è stata chiusa ad agosto per esaurimento delle risorse disponibili; quella relativa all'autoimprenditorialità, invece, è stata aggiornata con il decreto-legge n. 145-2013 e con il decreto ministeriale n. 140-2015 e rifinanziata con 50 milioni di euro.

Il bando è rivolto a donne e giovani fino a 35 anni di età, residenti in Italia e pronti a costituirsi in forma societaria entro 45 giorni dall'ammissione all'incentivo, e ad imprese esistenti da non più di 12 mesi a prevalente partecipazione femminile o giovanile.

Gli incentivi sono concessi in forma di finanziamenti agevolati a tasso zero e della durata massima di 8 anni, fino al 75% di investimenti che non superino la soglia di 1,5 milioni di euro.

Pronta la modulistica

In vista dell'apertura dello sportello per la presentazione delle domande, prevista per il 13 gennaio 2016, il soggetto gestore del bando Invitalia ha reso disponibile online la modulistica per richiedere le agevolazioni. In questo modo i soggetti interessati possono iniziare a lavorare alla descrizione del piano d’impresa e predisporre i documenti che poi dovranno essere inviati per via telematica ad Invitalia.

Ricordiamo che il bando non prevede graduatorie, né click-day: le domande verranno sottoposte a una verifica formale e di merito secondo l'ordine cronologico di presentazione. Per quelle giudicate positivamente, prima di poter accedere ai finanziamenti, è previsto un colloquio con gli esperti di Invitalia.

Author: OnInnovation / photo on flickr