Edilizia scolastica - via libera a contributi MIUR per mutui agevolati

Palestra

In Gazzetta Ufficiale il decreto di autorizzazione alle Regioni per la stipula dei contratti di mutuo agevolato

Con la pubblicazione del decreto del Ministero dell'Istruzione del 1° settembre 2015 le Regioni possono beneficiare dei contributi pluriennali per la stipula di mutui trentennali diretti a finanziare la realizzazione di interventi per l'edilizia scolastica.

Il decreto-legge n. 104-2013 ha autorizzato le Regioni a stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, con la Banca europea per gli investimenti, con la Banca di sviluppo del Consiglio d'europa, con Cassa Depositi e Prestiti e con i soggetti autorizzati all'esercizio dell'attività bancaria.

Tali finanziamenti sono diretti a favorire:

  • la realizzazione di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica e di immobili adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari, di proprietà degli enti locali;
  • la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti per la programmazione triennale 2013-2015.

Per la realizzazione di questi interventi, la legge n. 107-2015 ha previsto contributi pluriennali, a valere su una dotazione di 40 milioni di euro per il 2015 e di 50 milioni annui per la durata residua dell'ammortamento del mutuo a decorrere dall'anno 2016 e fino al 2044. Risorse poi ripartite con il decreto ministeriale n. 160-2015, che ha individuato per ciascuna Regione la quota di contributo annuo assegnato, cioè il limite massimo di spesa a carico del bilancio dello Stato.

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 27 ottobre del decreto del MIUR del 1° settembre 2015 è ora arrivata anche l'autorizzazione all'utilizzo dei contributi pluriennali da parte delle Regioni.

Per ottimizzare la gestione delle operazioni, il decreto prevede che il loro perfezionamento possa avvenire mediante la stipula di un contratto di mutuo sulla base di uno schema tipo, da sottoporre all'approvazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - Direzione VI.

L'istituto finanziatore deve notificare ciascuna operazione ai Ministeri dell'Istruzione e dell'Economia entro 30 giorni dalla stipula del contratto di mutuo.

L'erogazione dei contributi da parte del MIUR è effettuata su base pluriennale, entro i limiti della somma stanziata annualmente in bilancio.

Link
Decreto 1.09.2015 - Gazzetta ufficiale 27.10.2015
Edilizia scolastica - protocollo Governo-BEI per finanziamenti

MIUR - primi finanziamenti per programma edilizia scolastica 2015-2017

Author: biondo.flavio / photo on flickr