Smart e Start - 141 progetti gia' ammessi a finanziamento
Il bando per startup innovative e imprese digitali dispone di risorse per 200 milioni di euro
Sono circa 33 a settimana i progetti trasmessi a Invitalia con riferimento a Smart&Start, lo strumento che sostiene le startup innovative e i programmi di investimento delle imprese digitali o ad alto contenuto tecnologico.
Sull'intero territorio nazionale il bando prevede la concessione di finanziamenti a tasso zero, da restituire in 8 anni, fino al 70% dell’investimento totale. L'intensità dell'aiuto sale però all’80% in caso di startup costituite esclusivamente da donne o da giovani oppure che impiegano almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia.
Per le startup e le imprese con sede nel Mezzogiorno e nel cratere sismico dell’Aquila, oltre ai finanziamenti, sono previsti anche contributi a fondo perduto fino al 20% dell'investimento ammesso, mentre quelle costituite da non più di 12 mesi potranno beneficiare anche di servizi di tutoring tecnico-gestionale.
Oltre 900 progetti presentati, 141 ammessi a finanziamento
Alla data del 31 agosto sono state presentate 907 richieste di finanziamento, di cui 565 dal Centro-Nord, 312 dal Sud e 30 dal Cratere sismico aquilano. In cima alla classifica per numero di progetti proposti vi è la Campania (137), seguita da Lombardia (132), Lazio (95 richieste), Veneto (82) e Sicilia (63).
Il 61% delle domande fa riferimento a iniziative nell’economia digitale (61% delle domande), mentre il 30% riguarda l'introduzione di tecnologie nuove e sperimentali e il 9% la valorizzazione della ricerca.
Il settore di maggiore interesse è l'e-commerce, oggetto di 169 domande, seguito da ambiente ed energia, con 117 richieste. Agroalimentare, smart cities, turismo e beni culturali sono alcuni degli altri ambiti di interesse dei potenziali beneficiari. Tra questi rientrano 2790 potenziali imprenditori, di cui 566 donne.
Quanto ai progetti che hanno già superato la selezione, infine, sono 141 le iniziative ammesse ai finanziamenti, di cui 105 provenienti dal Centro-Nord, 34 dal Sud e 2 dal Cratere aquilano, per un valore complessivo di 71,6 milioni di euro.
Link
Smart e Start: finanziati investimenti per ICT, innovazione e ricerca
Smart e Start - convenzione MISE-Invitalia-ABI per accelerare finanziamenti
Smart e Start: pronti i moduli per domande finanziamenti startup
Author: OnInnovation / photo on flickr