Internazionalizzazione – interventi per sostenere PMI da MAE, Confidustria e Consob

Corazón de AméricaIl Ministero degli Affari Esteri (MAE) e ReteImprese Confindustria hanno avviato una collaborazione per sostenere le PMI italiane che intendono raggiungere mercati esteri. Al contempo Consob ha proposto l’istituzione di un'agenzia europea per le PMI con sede negli spazi di Expo Milano 2015.

Governo e Confindustria, piano per il made in Italy

Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) e ReteImprese Confindustria hanno definito un piano a sostegno delle PMI, anche in rete, che vogliono internazionalizzarsi. Il piano prevede una serie di iniziative volte a supportare le aziende italiane all’estero, tra cui:

  • roadshow mirati per le reti d’impresa,
  • voucher per il temporary export manager,
  • personale specializzato dell’Agenzia Ice, anche per le reti,
  • progetto di marketing,
  • servizi post-vendita,
  • partecipazione a bandi,
  • fiere,
  • condivisione delle informazioni con i clienti.

L’obiettivo, ha spiegato il vice-ministro allo Sviluppo, Carlo Calenda, è sostenere stabilmente 20mila imprese esportatrici, accrescendo del 4,5% l’export per il 2015.

Consob, agenzia europea per le PMI

Per sostenere le PMI il presidente dell'autorità di controllo sulla borsa, Giuseppe Vegas, ha proposto la creazione di un'agenzia europea per le piccole e medie imprese italiane. L’obiettivo è istituire una banca dati europea che fornisca agli investitori informazioni finanziarie trasparenti sulle aziende europee ed italiane, affinché le imprese più piccole possano svilupparsi.

L’agenzia, ha spiegato Vegas, diventerà una sorta di vetrina per le PMI non quotate che vogliono aprirsi al mercato dei capitali. Il centro avrà sede negli spazi di Expo Milano 2015, una volta finita l’esposizione universale.

Links
CNDCEC-SACE, accordo per internazionalizzazione PMI e commercialisti
Delega Fiscale - ok a norme per internazionalizzazione imprese

Photo credit: Juandy Del Puerto / Source / CC BY-NC-ND