Horizon 2020 - trasporti, finanziamenti a 75 progetti

Tram zum HauptbahnhofC'è anche l'Italia tra i partner dei 75 progetti approvati dalla Commissione europea nell'ambito dei bandi 2014 di Horizon 2020 per un sistema di trasporti europeo intelligente, eco-sostenibile ed integrato. I beneficiari riceveranno complessivamente 484 milioni di euro di fondi Ue per realizzare i rispettivi progetti.

Horizon 2020 e il settore trasporti

Il programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 prevede, tra le sue sfide (challenge), una linea di intervento specifica per il settore dei trasporti: 'Smart, Green and Integrated Transport'. Obiettivo di questa sfida è rafforzare la competitività dell'industria europea dei trasporti, sviluppando un sistema di mobilità efficiente, eco-sostenibile e sicuro.

Per raggiungere questo scopo la Commissione europea ha definito tre aree d'intervento, nell'ambito delle quali vengono pubblicati specifici inviti a presentare proposte:

  1. Mobility for Growth,
  2. Green Vehicles,
  3. Small Business and Fast Track Innovation for Transport.

Le risorse stanziate per il periodo 2014-2020 per la sfida 'Smart, Green and Integrated Transport' ammontano complessivamente ad oltre 6,3 miliardi di euro.

Bandi 2014, progetti selezionati

Nell'ambito dei bandi 2014 relativi alle prime due aree d'intervento della sfida 'Smart, Green and Integrated Transport', quindi Mobility for Growth e Green Vehicles, la Commissione Ue ha selezionato 75 progetti di ricerca e innovazione, tra cui alcuni a partecipazione italiana:

  • Silver Stream – Electric vehicles for elderly,
  • ELIPTIC - Integrated electric transport in cities,
  • XCYCLE - Improving cyclists’ safety.

Silver Stream intende sviluppare un veicolo elettrico per facilitare gli spostamenti dei cittadini più anziani nei centri urbani. Al progetto partecipano Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Regno Unito. Il contributo europeo per la realizzazione del progetto ammonta a 4 milioni di euro.

ELIPTIC, invece, dimosterà come ottimizzare e migliorare le infrastrutture di trasporto pubblico elettriche e i veicoli urbani intelligenti in 12 città europee. Il progetto coinvolge Austria, Belgio, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito e Ungheria. L'Ue ha messo a disposizione 6 milioni di euro per la sua realizzazione.

XCYCLE, infine, intende ridurre il numero di incidenti che coinvolgono i ciclisti sviluppando tecnologie innovative per la gestione del traffico. Al progetto partecipano Germania, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Il contributo europeo ammonta a 4 milioni di euro.

Links

Horizon 2020 - premio per migliorare qualita' aria

Horizon 2020 - EU Framework Programme for Research and Innovation

Photo credit: Gertrud K. / Source / CC BY-NC-SA