Smart e Start: Invitalia, a breve il nuovo bando per startup innovative
E’ prevista entro i prossimi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che innoverà la disciplina del bando Smart&Start, dedicato alle startup innovative del Sud e non solo. Lo rende noto Invitalia.
Il bando Smart&Start è stato lanciato nel 2013, con un budget di 190 milioni di euro, per finanziare piccole imprese di nuova costituzione e programmi di investimento effettuati da imprese digitali o a contenuto tecnologico nei territori delle regioni del Sud.
In base alle anticipazioni di Invitalia, soggetto gestore del bando, il “nuovo Smart&Start” sarà dedicato alle startup innovative di tutto il territorio nazionale, iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese delle CCIAA, e finanzierà progetti di impresa che prevedano spese per investimenti e per la gestione comprese tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.
Il nuovo strumento avrà a disposizione un budget di 200 milioni di euro.
I beneficiari dovranno presentare progetti con un forte contenuto tecnologico e innovativo, che potranno riguardare:
- lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale,
- la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata.
Le agevolazioni consistono in finanziamenti a tasso zero fino ad un massimo del 70% del costo del progetto. Il finanziamento potrà arrivare all’80% se la startup ha una compagine interamente costituita da giovani o donne o se tra i soci è presente un ricercatore che rientra dall’estero.
Inoltre, le startup localizzate nel Mezzogiorno e nel territorio del Cratere Sismico Aquilano saranno chiamate a restituire solo l’80% del prestito ricevuto, godendo di fatto di una componente a fondo perduto.
Dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta, il MISE emanerà una circolare esplicativa, in cui saranno indicate anche le modalità di accesso agli incentivi e la data di apertura dello sportello per il “nuovo Smart&Start”.