Marche: contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori in difficoltà

Data apertura
22 Jul 2013
Data chiusura
12 Sep 2013
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 138 000
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Bando per la concessione di un contributo una tantum per iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 59 del 25 luglio 2013.

Beneficiari

Studenti iscritti all’Università/AFAM, figli di lavoratori fiscalmente a carico dei genitori che si trovano da almeno tre mesi dalla data del decreto (ossia almeno dal 16/4/2013) in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga o studenti universitari lavoratori non fiscalmente a carico che si trovano nello stesso stato di crisi occupazionale.

In dettaglio lo stato di crisi occupazionale comprende le seguenti casistiche di lavoratori:

  • in stato di disoccupazione ed iscritti presso i Centri per l’Impiego (è richiesta l’autocertificazione);
  • in mobilità iscritti presso i Centri per l’Impiego (è richiesta l’autocertificazione);
  • in cassa integrazione ordinaria, in cassa integrazione straordinaria, comprovate da una dichiarazione del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013;
  • in cassa integrazione in deroga comprovata da una dichiarazione del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013;
  • in sospensione EBAM, comprovata da una dichiarazione dell’EBAM o del datore di lavoro in data successiva al 19/03/2013.

Per l’accesso al contributo, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109 e s.m.i., del nucleo familiare non potrà superare il limitedi 30.000 euro con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2012, periodo di imposta 2011.

Il contributo pro-capite ai soggetti beneficiari sarà pari a € 500.

La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando la modulistica e la procedura informatica di invio telematico disponibile all’indirizzo internet: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it alla sezione bandi che sarà attivo a partire dal 22 luglio 2013 e fino al 12 settembre 2013. La domanda, dopo l’invio telematico, dovrà essere inviata in formato cartaceo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

REGIONE MARCHE - P. F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO - VIA TIZIANO, 44 - 60125 ANCONA

Il procedimento amministrativo è avviato il giorno successivo alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Studenti, Marche, Formazione, Sociale, Privato, Contributi