Toscana: voucher di alta formazione all'estero - Asse V POR CRO FSE 2007-2013

Data apertura
10 Mar 2013
Data chiusura
16 Apr 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Voucher di alta formazione all'estero per laureati e dottori di ricerca a valere sull'Asse V del POR CRO FSE 2007-2013.

Con Decreto dirigenziale n. 1896 del 24 aprile 2015, pubblicato sul Bur n. 19 del 13 maggio 2015, è stato approvato lo scorrimento della graduatoria.

Finalità

  • incrementare le opportunità di mobilità verso Paesi esteri a fini formativi e professionali per promuovere la qualificazione del capitale umano e l’occupabilità degli individui, con particolare attenzione ai temi strategici dell’innovazione e del trasferimento tecnologico allo scopo di aumentare la disponibilità di risorse per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia regionale;
  • arricchire le possibilità di mobilità e di scambio dei cittadini, a fini formativi e professionali, contribuendo a sviluppare la dimensione internazionale delle politiche dell’educazione, istruzione, formazione e lavoro.

Linea di intervento 1 - Percorsi di alta formazione interamente realizzati all’estero

  • Corso post dottorato di ricerca;
  • Dottorato di ricerca;
  • Master post laurea.

Beneficiari

Persone fisiche in possesso dei titoli di dottore di ricerca, anche conseguito all’estero, di laurea, laurea magistrale, laurea vecchio ordinamento, anche conseguita all’estero

Linea di intervento 2 –Programmi di studio e ricerca all’estero per dottorandi senza borsa iscritti ad Università italiane

  • Programma di studio e ricerca all’estero.

Beneficiari

Persone fisiche in possesso di laurea magistrale o VO anche conseguita all’estero e iscrizione (senza borsa) a 1 corso di dottorato presso Università italiana.

Linea di intervento 3 –Programmi di studio e ricerca all’estero sui temi del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca

  • Programmi di studio e ricerca all’estero sui temi del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca

Beneficiari

Persone fisiche in possesso di laurea magistrale o VO anche conseguita all’estero e possesso di almeno tre anni di esperienza di ricerca e/o di lavoro sui temi del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca come di seguito definiti.

 

L’importo massimo del voucher che può essere richiesto per le linee di intervento 1,2,3, è:

  • Percorsi di durata sino a 6 mesi: 20.000 euro;
  • Percorsi di durata superiore a 6 mesi e sino a 9 mesi: 25.000 euro;
  • Percorsi di durata superiore a 9 mesi: 30.000 euro.

Spese ammissibili

Il voucher può rimborsare esclusivamente le seguenti voci di spesa:

  • spese di iscrizione per la frequenza a percorso formativo;
  • costi di viaggio con mezzo pubblico (classe economica) nel numero massimo di 2 viaggi (dall’Italia al paese estero di destinazione e viceversa);
  • costi per l’alloggio: sino a un massimo di 500 euro mensili per i paesi europei e a un massimo di 700 euro mensili per i paesi extraeuropei.

Le domande devono essere presentate a partire dal 10 marzo 2013 prima online al sito www.sviluppo.toscana.it e entro le ore 17 del 15 arile 2013. Quindi la documentazione cartacea stampata deve essere firmata e inviata per raccomandata A/R entro il 16 aprile 2013 al seguente indirizzo: “Regione Toscana – Area Istruzione e educazione – Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze”. Sul plico contenente la documentazione di una singola domanda deve essere apposta la seguente dicitura: “Voucher alta formazione all’estero- asse V POR FSE, Linea intervento n…”.

L’adozione delle graduatorie avviene entro la data del 16 luglio 2013.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

___________________________

Con Decreto dirigenziale n. 2679 del 5 luglio 2013, pubblicato sul Bur n. 29 del 17 luglio 2013, è stata approvata la graduatoria delle domande presentate a valere sul bando in oggetto.

Con Decreto dirigenziale n. 4970 del 29 ottobre 2013, pubblicato sul Bur n. 49 del 4 dicembre 2013, sono state pubblicati gli elenchi di rinunce, accertamenti, incassi e economie di impegno. 

 

Con Decreto dirigenziale n. 5809 del 12 dicembre 2013, pubblicato sul Bur n. 1 dell'8 gennaio 2014, è stato approvato il secondo scorrimento della graduatoria. 

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti, Sanità, Assicurativo, Turismo, Ict, Commercio, Energia, Bancario, Industria, Costruzioni, Audiovisivo, Alimentare, Agricoltura, Farmaceutico, Cultura, Servizi
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Africa, Asia, Australia, North America, South America, Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione, Por cro fse, Toscana, Privati