Veneto: giornalisti imprenditori - Progetto di formazione e finanziamento per le startup
Descrizione
L'Ordine dei Giornalisti del Veneto, con la collaborazione e il supporto tecnico del "Servizio Nuova impresa" dell'Azienda Speciale della CCIAA di Venezia Venezi@opportunità, bandisce la 1° edizione del “Progetto di formazione e finanziamento per le startup” rivolto a giornalisti aspiranti imprenditori.
Il bando è rivolto a giornalisti under 40 iscritti all’Ordine del Veneto che intendono aprire un’impresa come singoli o in forma associata.
Nella selezione sarà data la priorità ai giornalisti che, al momento della presentazione della domanda, non abbiano in atto rapporti di lavoro con contratto giornalistico o con altri contratti di lavoro (di natura pubblica o privata) a tempo indeterminato e/o determinato.
Finalità del bando è quella di selezionare 20 idee di impresa in abito giornalistico e dell’editoria. I partecipanti avranno accesso ad un laboratorio di formazione all’autoimprenditorialità per acquisire la professionalità necessaria per l’avvio di un’impresa.
Il laboratorio di formazione di 32 ore, per un totale di 4 lezioni, è gratuito ed è finalizzato alla definizione di progetti per lo sviluppo d’ impresa, attraverso:
- l’esame della fattibilità di un progetto d’impresa;
- la preparazione di un business plan;
- la valutazione e il miglioramento delle proprie caratteristiche imprenditoriali.
Il percorso formativo prevede:
- lezioni teoriche finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti per preparare il piano d’impresa (Marketing, comunicazione e posizionamento sul mercato, cenni di organizzazione aziendale, amministrazione e contabilità di base, pratiche burocratiche ecc…);
- studi di casi e esercitazioni su business plan;
- stesura di progetti d’impresa attraverso il supporto di tutor;
- mappa dei servizi a supporto di nuove imprese nel territorio del Veneto.
- consulenza personalizzata
Le risorse a disposizioni sono complessivamente pari a 20.000 Euro.
La richiesta di adesione dovrà essere effettuata entro venerdì 1° marzo 2013.
Successivamente alla conclusione del laboratorio, su richiesta del partecipante, è prevista una consulenza personalizzata finalizzata all’analisi del progetto imprenditoriale e all’individuazione di adeguate fonti di finanziamento.
Per maggiori informazioni consultare i Links.