Emilia-Romagna: fondo a garanzia dei danni causati dalle agenzie di viaggio
Descrizione
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e Cofiter - Confidi Terziario Emilia-Romagna Società Cooperativa di Bologna - per la regolamentazione di un Fondo a garanzia dei danni causati nei confronti degli utenti delle agenzie di viaggio iscritte nell’elenco Agenzie sicure in Emilia-Romagna.
Finalità
Gli interventi del fondo si concentrano sui danni derivanti da acquisti di servizi non goduti o parzialmente goduti, a seguito di eventi non imputabili all’agenzia di viaggio né ai prestatori di servizio.
Beneficiari
I clienti delle agenzie di viaggio iscritte all’elenco “Agenzie sicure in Emilia-Romagna” fruitori dei servizi turistici acquistati in un’agenzia operante nel territorio dell’Emilia-Romagna, che ritengono di aver diritto al rimborso del prezzo.
La Regione Emilia-Romagna assegna e concede a Cofiter - Confidi Terziario Emilia-Romagna Società Cooperativa di Bologna, la somma complessiva di euro 100.000 come segue:
- quanto a euro 85.000, per la costituzione del Fondo di garanzia secondo quanto stabilito dallo schema di Convenzione;
- quanto a euro 15.000 (IVA 21% inclusa), per la gestione del Fondo di garanzia.
La convenzione è valida fino al 31 dicembre 2015. La domanda per l'accesso alle erogazioni del fondo è presentata all’ente gestore, entro 3 mesi dalla data prevista per la conclusione del viaggio.
Nel caso in cui, al 31 dicembre 2015, si rilevi la sussistenza di disponibilità finanziarie residue del Fondo, tali disponibilità devono essere restituite entro 30 giorni alla Regione Emilia-Romagna.
Per ulteriori informazioni consultare i Links.