Sardegna: Concorso di Idea di impresa EUREKA

Data chiusura
11 Jan 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
CONFAPI Sardegna

Descrizione

Concorso finalizzato al sostegno della realizzazione di nuove idee di impresa in qualunque settore dell’economia relativo alla produzione di beni e servizi, purché le sedi legale e operativa siano previste in Sardegna.

La CONFAPI Sardegna - nell’ambito del Progetto “Inserimento lavorativo e sviluppo della imprenditoria giovanile” finanziato dall’Agenzia Regionale per il lavoro - promuove il Concorso di Idea di impresa “EUREKA” con l’obiettivo di sperimentare un nuovo percorso di creazione di impresa, valorizzando i percorsi di placement finalizzati alla collocazione o ricollocazione di disoccupati o inoccupati, quali i format dei Tirocini di Formazione e Orientamento con Voucher (TFO) e sviluppando la creatività e la capacità imprenditiva dei beneficiari dei tirocini.

Possono partecipare al Concorso esclusivamente i beneficiari del TFO con voucher attivati dall’Agenzia Regionale per il lavoro con l’avviso pubblico del 27 luglio 2011 presso aziende operative in Sardegna (sono esclusi le Amministrazioni e gli enti pubblici) che abbiano compiuto il 26esimo anno di età.

L’età minima è innalzata al compimento del 30esimo anno per tutti coloro che siano in possesso di un diploma di laurea di qualsiasi livello. In particolare possono partecipare i beneficiari che hanno attivato e concluso nel 2012 il programma del TFO con Voucher e i beneficiari del TFO con Voucher che abbiano il progetto in corso al momento della presentazione della domanda.

Sono esclusi i tirocinanti che hanno interrotto anticipatamente il progetto del TFO prima della scadenza prevista di sei mesi.

I beneficiari del TFO con voucher possono partecipare in qualità di soggetto singolo e uno stesso concorrente non può presentare più di una proposta.

Il Concorso si concluderà con la definizione di una graduatoria di merito, sulla base della quale verranno selezionati i primi cinque classificati, ai quali si riconoscerà la seguente premialità:

  • partecipazione ad un corso di formazione a cura dell’Isfor API destinato ad accrescere le competenze e le conoscenze utili per avviare e gestire in maniera ottimale un’attività di impresa, ad approfondire alcune tematiche fondamentali per la tipologia di attività d’impresa che intendono sviluppare e per la redazione di un business plan. La frequenza del corso, della durata di 60 ore, sarà obbligatoria;
  • un “Percorso Imprenditivo” nell’ambito del quale esperti di creazione di impresa della CONFAPI Sardegna supporteranno i cinque vincitori nel perfezionamento dell’idea imprenditoriale, nella predisposizione di un Business Plan e nella definizione di un piano finanziario. La durata e le modalità si definiranno anche sulla base dell’idea d’impresa.
    Il percorso di accompagnamento durerà fino al 15 maggio 2013.

Al primo classificato verrà assegnato l’ulteriore premio di uno stage presso un’impresa con sede in Italia che svolge un’attività coerente a quella dell’idea di impresa per la durata di quattro settimane in cui le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico della CONFAPI Sardegna. Lo stage verrà realizzato una volta concluso il corso di formazione, previsto come premialità.
Qualora il primo classificato avviasse l’impresa entro maggio 2013 potrà frequentare gratuitamente i corsi afferenti l’area della sicurezza, obbligatori per coloro che gestiscono e lavorano in azienda, organizzati a cura dell’Isfor API.

Nel caso di avvio delle start-up da parte dei primi cinque classificati, le imprese verranno presentate nella rivista a carattere nazionale CONFAPI Magazine.

I cinque vincitori verranno direttamente contattati, per beneficiare dei servizi oggetto del presente Concorso, dall’Organismo attuatore.

Per partecipare al Concorso i beneficiari del TFO con voucher dovranno inviare la domanda di partecipazione e la proposta di idea di impresa entro l’11 gennaio 2013 in un plico chiuso recante all’esterno la dicitura NON APRIRE e la denominazione “Concorso di idea di impresa EUREKA” al seguente indirizzo CONFAPI Sardegna - Via Nervi, n.18 Z.I.Casic Est , 09030 Elmas.

La consegna della documentazione dovrà avvenire esclusivamente con raccomandata con avviso di ricevuta. Il timbro postale di partenza farà fede esclusivamente per determinare il rispetto dalla data di invio sopra indicata. È esclusa in ogni caso la consegna a mano.

La documentazione dovrà essere spedita anche in formato elettronico al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@confapisardegna.it e nell’oggetto dell’email dovrà essere riportata la dicitura: “Concorso di idea di impresa EUREKA”.

La documentazione potrà essere scaricata presso il sito della CONFAPI Sardegna www.confapisardegna.it (nell’apposita sezione dedicata al Concorso) o nel sito web dell’Agenzia Regionale per il Lavoro www.sardegnatirocini.it o potrà essere richiesta presso il Centro Studi e Ricerche della CONFAPI Sardegna scrivendo all’indirizzo di posta elettronica pisu@confapisardegna.it.

La selezione sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita da due rappresentanti nominati dall’Agenzia Regionale per il Lavoro, due rappresentanti nominati dalla CONFAPI Sardegna e un rappresentante nominato da Sardafidi, Consorzio Fidi della CONFAPI Sardegna.

La Commissione valuterà gli elaborati pervenuti ed esprimerà il proprio insindacabile giudizio, pubblicando la graduatoria dei classificati entro il 22 febbraio 2013 sul sito web della CONFAPI Sardegna www.confapisardegna.it (nell’apposita sezione relativa al Concorso in oggetto) e sul sito web dell’Agenzia Regionale del Lavoro www.sardegnatirocini.it.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti, Audiovisivo, Alimentare, Agricoltura, Farmaceutico, Sanità, Cultura, Turismo, Ict, Commercio, Energia, Servizi, Industria, Sociale, Costruzioni
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Concorsi sardegna, Start up sardegna, Sardegna