Calabria: bando per partecipare a corsi e dottorati XXVIII ciclo

Data chiusura
03 Dec 2012
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Calabria

Descrizione

Bando per le selezioni pubbliche a 36 posti complessivi (20 con borsa di studio e 16 senza borsa), presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ai fini dell’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.

Le borse di studio messe a bando sono finanziate da:

  • Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria;
  • MiUR fondo “Sostegno Giovani”;
  • “Cultura e Innovazione” S.c.a.r.l. di Crotone;
  • POR Calabria FSE - Piano di Azione 2011/2013 - per l’intervento rientrante nell’Azione D.5 “Mobilità internazionale per giovani laureati e ricercatori” in coerenza con l’Obiettivo M.2 – Asse IV (v. allegato B).

Le borse cofinanziate dal FSE rientrano nell’ambito del Piano Regionale per le Risorse Umane - Piano d’Azione 2011/2013 - Intervento D.5 “Mobilità internazionale per giovani laureati e ricercatori” attuato dal Dipartimento 11 “Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione” della Regione Calabria, con l’obiettivo di aumentare e istituzionalizzare lo svolgimento di periodi di formazione all'estero nell'ambito dei corsi di dottorato offerti dalle Università della Regione, con particolare riferimento a quelli nelle aree di interesse dei Poli di Innovazione regionali:

  • Trasporti, Logistica e Trasformazione;
  • Beni Culturali;
  • Tecnologie dell'Informazione e delle Telecomunicazioni;
  • Filiere Agroalimentari di Qualità;
  • Tecnologie dei Materiali e della Produzione;
  • Tecnologie della salute;
  • Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica;
  • Tecnologie per la gestione Sostenibile delle Risorse Ambientali;
  • Risorse Acquatiche e Filiere Alimentari della Pesca.

Beneficiari

Per concorrere ai posti possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al dottorato di ricerca, senza limiti d’età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di diploma di laurea indicato nelle rispettive tabelle conseguito secondo l’ordinamento previgente all’entrata in vigore del D.M. 509/1999, di Laurea Specialistica/Magistrale specificate per ciascun corso ovvero di titolo equipollente conseguito presso le Università straniere.

Per beneficiare delle borse finanziate dal POR Calabria FSE 2007/2013 i candidati, oltre ad essere in possesso dei requisiti di cui sopra, devono trovarsi nelle seguenti condizioni all’atto di presentazione della domanda di ammissione al concorso:

  • disoccupati o inoccupati;
  • età con meno di 36 anni compiuti;
  • residenti in Calabria.

Le borse di studio di euro 13.638 annui al lordo delle ritenute a carico del percipiente, vengono assegnate ai candidati italiani e comunitari utilmente collocati in graduatoria, secondo l’ordine definito dalla graduatoria stessa, per l’intera durata del corso.

Le borse FSE prevedono un periodo obbligatorio di studio all'estero della durata di 6 mesi da svolgersi inderogabilmente nel primo biennio del corso e ricadono per almeno l'80% dei posti negli ambiti individuati dal POR Calabria FSE 2007/2013 per la realizzazione dei Poli di Innovazione regionali.

La domanda di ammissione al concorso va compilata esclusivamente online fino alle ore 12.00 del 3 dicembre 2012.

Per la compilazione della domanda, i candidati dovranno:

  • collegarsi al portale dei servizi agli studenti http://www.studenti.unirc.it/;
  • registrarsi, inserendo i dati richiesti dalla procedura telematica. Saranno richiesti una username e una password che devono essere ricordate per ogni procedura successiva;
  • compilare l’apposito modulo con i dati richiesti e sulla base delle indicazioni contenute nel presente bando di concorso;
  • versare il contributo per la partecipazione al concorso di euro 62,92 secondo le seguenti modalità:
    - Accedere al link http://www.unirc.it/area_riservata.php?profilo=studente, stampare la distinta di pagamento (modulo MAV). Per l'accesso occorre utilizzare le credenziali già usato sul portale dei servizi agli studenti (punto B). Il MAV è pagabile presso qualsiasi istituto bancario senza alcuna commissione. Non sono ammessi pagamenti né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali.
  • spedire con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale di partenza), o in alternativa consegnare a mano, entro il termine di scadenza, indicato al punto 2 del presente articolo, PENA L’ESCLUSIONE, presso l’Ufficio Protocollo Generale di Ateneo sito presso la Cittadella Universitaria Torre 2 - Via Salita Melissari - Feo di Vito – 89124 Reggio Calabria, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico del predetto Ufficio (da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00), la sotto indicata documentazione:
    - domanda di partecipazione alla prova selettiva, stampata dalla procedura telematica e sottoscritta in originale;
    - quietanza del pagamento del contributo di partecipazione;
    - fotocopia o autocertificazione del diploma di laurea ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000;
    - fotocopia di un valido documento di riconoscimento con apposta la firma del candidato.

I posti con borsa di studio potranno essere aumentati a seguito di finanziamenti che si rendessero disponibili dopo l’emanazione del bando e prima dell’inizio dell’espletamento dei relativi concorsi, offerti da altre Università, Enti pubblici o qualificate strutture produttive private purché la relativa convenzione venga sottoscritta entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Ricerca, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ricerca calabria, Studenti calabria, Dottorati calabria, Calabria