Fondazione Crt: Talenti per l’Impresa - Anno 2012-2013

Data chiusura
03 Dec 2012
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Fondazione Crt

Descrizione

Talenti per l’Impresa è un progetto finalizzato a fornire ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta le competenze manageriali e strumentali necessarie per avviare un’impresa innovativa, per gestire al meglio progetti all’interno di imprese già esistenti o per partecipare a tali azioni all’interno di una squadra.

Il progetto fornisce una serie di strumenti di lavoro e di apprendimento:

  • a chi ha già una specifica idea imprenditoriale;
  • a chi non avesse già una precisa idea imprenditoriale ma fosse comunque interessato all’argomento e
  • intendesse sviluppare in futuro un’idea imprenditoriale o mettere le proprie competenze a disposizione di un team che intenda dar vita a un’impresa.

In particolare, Talenti per l’Impresa offre:

  • un ciclo di incontri (gennaio-giugno 2013), nell’ambito dei quali verranno sviluppate le competenze necessarie allo sviluppo ed alla gestione di un’impresa attraverso:

- lezioni e workshop
- testimonianze di imprenditori italiani e stranieri
- attività di team building
- lezioni di “azzeramento” per coloro che provengono da corsi di studi non improntati su materie economiche
- ore di tutoraggio linguistico (lingua inglese)

  • un weekend finale di formazione a cura di esperti provenienti da atenei e incubatori di impresa anglosassoni riservato ai migliori 45 partecipanti (giugno 2013);
  • una settimana di formazione all’estero presso un incubatore d’impresa anglosassone riservata ai 15 migliori partecipanti (da programmarsi tra luglio e ottobre 2013).

Saranno previste alcune attività a frequenza obbligatoria e alcune attività a frequenza facoltativa, offerte come benefit dalla Fondazione CRT.
Le ore di formazione, testimonianze e workshop (a frequenza obbligatoria) saranno circa 65. Gli iscritti dovranno inoltre sostenere obbligatoriamente alcune prove di apprendimento.

Verrà rilasciato, a coloro che raggiungeranno la frequenza minima, un attestato di partecipazione. Il progetto coinvolgerà complessivamente 80 studenti e laureati presso uno dei seguenti atenei:

  • Università degli Studi di Torino
  • Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
  • Politecnico di Torino
  • Università della Valle d’Aosta
  • Università di Scienze Gastronomiche

La partecipazione al progetto Talenti per l’Impresa non comporta costi di iscrizione per i frequentanti: tutti i costi
organizzativi, di docenza, ecc. sono sostenuti dalla Fondazione CRT.

In aggiunta a ciò, i partecipanti al progetto potranno usufruire delle seguenti agevolazioni e strumenti di lavoro:

  • ore di tutoraggio linguistico (lingua inglese con madrelingua). Tali ore saranno calendarizzate all’inizio del corso;
  • un weekend finale di formazione non frontale e competizione a squadre, organizzato dalla Fondazione CRT e a cura di formatori provenienti da atenei e incubatori di impresa anglosassoni riservato ai migliori 45 partecipanti (21-23 giugno 2013). La partenza avverrà venerdì 21 giugno nel tardo pomeriggio; il ritorno a Torino è previsto per il tardo pomeriggio di domenica 23 giugno. La graduatoria che porterà all’individuazione del gruppo dei 45 partecipanti sarà stilata sulla base delle prove di valutazione (in ogni caso solo coloro che abbiano raggiunto il minimo di frequenza sopra indicato e abbiano sostenuto almeno 3 prove valutative sulle 4 previste potranno essere annoverati tra i 45 partecipanti). Coloro i quali saranno selezionati per partecipare al week-end dovranno necessariamente prendere parte continuativamente a tutte le giornate: le attività inizieranno il venerdì sera e saranno strutturate attraverso un percorso formativo che tra l’altro porterà, nella giornata di domenica, alla selezione dei migliori 15 partecipanti.

Il percorso formativo avrà pertanto due obiettivi: da una parte, la selezione dei migliori 15 partecipanti, dall’altra, l’acquisizione di competenze specifiche per tutti i 45 partecipanti.

L’intero percorso formativo del week-end si svolgerà in lingua inglese, con formatori madrelingua;

  • una settimana di formazione all’estero (Regno Unito), presso un incubatore d’impresa anglosassone, riservata ai 15 migliori partecipanti, da programmarsi tra luglio e ottobre 2013. Le 15 persone prescelte avranno la possibilità di prendere parte a cinque giorni di formazione intensiva all’interno di un percorso che li porterà a confrontarsi con potenziali investitori. La Fondazione CRT coprirà i costi di formazione e l’alloggio, mentre i trasporti e il vitto saranno a carico dei partecipanti;
  • coloro che abbiano raggiunto almeno la frequenza minima in riferimento al monte ore obbligatorio (40 ore di lezione sul monte ore complessivo di 65 ore) riceveranno un attestato di frequenza.

Le domande devono essere presentate entro il 3 dicembre 2012 (farà fede il timbro postale), a mezzo di raccomandata, al seguente indirizzo:

Fondazione CRT – TALENTI PER L’IMPRESA
Via XX Settembre, 31
10121 Torino

Tutte le comunicazioni destinate ai 120 pre-selezionati e agli 80 vincitori verranno inviate via e-mail (all’indirizzo indicato da ciascun candidato nel formulario di candidatura).

I candidati che riceveranno tali comunicazioni dalla Fondazione CRT dovranno far pervenire, entro 48 ore dall’invio dell’e-mail, conferma della propria partecipazione con una e-mail di risposta e l’eventuale documentazione aggiuntiva. La mancata risposta comporterà l’esclusione del candidato.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti, Sanità, Assicurativo, Turismo, Ict, Commercio, Energia, Bancario, Industria, Costruzioni, Audiovisivo, Alimentare, Farmaceutico, Cultura, Servizi, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta, Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione, Fondazione Crt, Piemonte, Valle d'aosta