Pescara: percorsi integrati per inserimento lavorativo dei giovani - avviso destinatari
Descrizione
Bando per promuovere strategie volte a rinforzare le competenze dei soggetti diplomati e non diplomati in ambiti professionali ad elevata spendibilità.
Il bando in oggetto è volto a sostenere la qualificazione o riqualificazione di soggetti, tra cui giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, con l’obiettivo di favorirne l’inserimento o il reinserimento al lavoro.
In ragione dei progetti che saranno candidati dagli Organismi di Formazione e finanziati a valere sul bando per il finanziamento di Percorsi di Qualifica Integrati, potranno essere attivati percorsi di qualifica integrati per i seguenti profili professionali:
- Pizzaiolo, riservato a non diplomati di età compresa tra i 18 ei 29 anni (Az. 2)
- Esperto di Social Media Marketing, riservato a diplomati di età compresa tra i 18 e i 29 anni (Az. 3)
- Assistente familiare, riservato a non diplomati (Az. 4)
- Operatore di panificio e pastificio, riservato a non diplomati (Az. 4)
- Mobile Apps Developer, riservato a diplomati (Az. 4)
- Tecnico Commerciale di Energie Rinnovabili, riservato a diplomati (Az. 4)
I beneficiari del bando in oggetto, in qualità di destinatari dei percorsi integrati, devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- essere cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere iscritti in uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pescara;
- essere in una condizione di disoccupazione o inoccupazione;
- aver assolto all’obbligo di istruzione.
Essi, inoltre, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Per il profilo 1: avere una età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti e non aver conseguito il diploma;
- Per il profilo 2: avere una età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti e aver conseguito il diploma;
- Per i profili 3 e 4: non aver conseguito il diploma;
- Per i profili 5 e 6: aver conseguito il diploma.
Per il profilo 1, il 50% dei posti disponibili è riservato a donne. Per il profilo 2 viene data priorità assoluta alle donne. Per i profili 3 e 4 viene data priorità agli over 45.
Per ciascun percorso sono selezionati da un minimo di 15 a un massimo di 20 destinatari e sono costituiti Elenchi di Riserva nei quali confluiscono, in ordine di graduatoria, i non ammessi per mancanza di posto, da utilizzare in caso di rinunce che dovessero verificarsi entro il raggiungimento del 30% delle ore di attività formativa previste.
Ciascun percorso prevede una indennità oraria per gli allievi pari a 2 euro lordi per ogni ora effettivamente frequentata per un massimo di 428 ore.
La domanda può essere spedita, entro il 21 maggio 2012, con le due seguenti modalità:
1) a mezzo di raccomandata con avviso di ritorno all'indirizzo:
Provincia di Pescara
Settore VII Lavoro, Formazione Professionale e Turismo
Via Passolanciano 75 65124 PESCARA
Sulla busta deve essere apposta la seguente dicitura: "PO FSE 2007-2013. Selezione destinatari Percorsi di qualifica integrati"
2) tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo provincia.pescara@legalmail.it
Nell’oggetto della mail deve essere indicata la dicitura: "PO FSE 2007-2013. Selezione destinatari Percorsi di qualifica integrati".
In funzione del numero di candidature pervenute e delle caratteristiche degli allievi ammessi, la Provincia di Pescara si riserva la possibilità di procedere, per uno o più profili, alla somministrazione di test psicometrici standardizzati per una ulteriore finalizzazione delle selezioni.
Per maggiori informazioni consultare i Links.