Calabria: bando per persone e famiglie in situazione di povertà estrema
Descrizione
Avviso pubblico per la concessione di contributi a persone e famiglie in situazione di povertà estrema nel cui ambito vivono persone non autosufficienti.
Il bando ha lo scopo di assicurare a tutti i destinatari condizioni di vita adeguate alla dignità della persona.
Attraverso un servizio di aiuto economico perseguendo le seguenti finalità:
- rimozione delle cause economiche, psicologiche, culturali, ambientali, sociali e sanitarie che provocano l’insorgenza di situazioni di bisogno e di esclusione sociale;
- prevenzione di interventi di istituzionalizzazione privilegiando i servizi e gli interventi che consentono la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale e il mantenimento della propria rete di relazioni sociali;
- favorire lo sviluppo delle reti di solidarietà sociale, del volontariato e del privato sociale, al fine di fornire risposte sempre più articolate e differenziate in rapporto alla specificità delle esigenze e dei bisogni individuali;
- stimolare e recuperare l’autodeterminazione delle persone e delle famiglie, superando interventi assistenzialistici attraverso servizi adeguati al bisogno.
Beneficiari
Può partecipare al bando ogni persona fisica di cittadinanza italiana o straniera, alla data di presentazione della domanda, soddisfi le seguenti condizioni:
- sia residente presso un comune della Regione Calabria;
- sia componente di un nucleo familiare esposto a rischio di esclusione sociale per la presenza dei seguenti soggetti conviventi: minori con disabilità grave, anziani o adulti non autosufficienti, o sofferenti di malattie croniche invalidanti, bisognosi di cure e assistenza continue
- si trovi in condizioni di indigenza e comprovato bisogno, con l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che non superi la soglia di 7.500 euro.
Il nucleo familiare dei richiedenti deve altresì essere privo di patrimonio, sia mobiliare che immobiliare, fatta eccezione per l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà e adibita ad abitazione principale.
Il nucleo familiare (così composto come da stato di famiglia) può presentare una sola richiesta ed ottenere un solo contributo.
L’aiuto economico, di carattere socio-assistenziale, una tantum, finalizzato a sopperire ad esigenze di natura assolutamente eccezionale ammonta ad un massimo di € 3.000.
Sono ammissibili, tutte le spese connesse alle attività di assistenza e/o quelle necessarie a favorire le condizioni di autosufficienza.
I Soggetti Beneficiari, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno:
- scaricare la domanda (cfr. allegato 1 – Modello di Domanda) dal sito istituzionale della Fondazione Calabria Etica (www.calabriaetica.org) oppure ritirarla presso i Centri provinciali per la Famiglia;
- compilare la domanda (cfr. allegato 1 – Modello di Domanda)
- sottoscrivere e inviare la domanda in formato cartaceo, con allegata copia del documento di identità in corso di validità debitamente siglata, in busta chiusa al seguente indirizzo: Fondazione Calabria Etica, Via Gabriele Barrio, 42 - 88100 CATANZARO.
- sulla busta dovranno essere chiaramente specificate sia le indicazioni dettagliate del mittente che la dicitura “Avviso Pubblico per la concessione di contributi a Persone e Famiglie in situazione di povertà estrema nel cui ambito vivono Persone non autosufficienti”
Pena l’inammissibilità: la domanda deve essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a partire dal giorno _____________ (farà fede la data del timbro di spedizione).
L’istruttoria e la valutazione delle domande sarà di tipo valutativo a sportello.
Per maggiori informazioni consultare i Links.